Valle Savio
stampa

Sagre e tradizioni

Salumi e formaggi in fiera a Mercato Saraceno

Sabato 4 e domenica 5 maggio torna il tradizionale appuntamento

Salumi e formaggi in fiera a Mercato Saraceno

La manifestazione più rappresentativa di Mercato Saraceno è la secolare Fiera dei salumi e dei formaggi che si svolge fin dal 1500. Organizzata dalla Pro loco in collaborazione e con il patrocinio del Comune è l’appuntamento dell’anno a cui ogni cittadino mercatese cerca di non mancare.

La Fiera di maggio riflette le tradizioni contadine e gastronomiche che le appartengono da secoli, riservando un posto speciale alla produzione locale composta da salumi e formaggi, accompagnati da aspetti della produzione alimentare e artigianale.

Piazza Mazzini, la piazza principale del paese, è il fulcro di tutto questo, riservata alla vendita di prodotti agroalimentari naturali e anche biologici, tipici della zona mercatese.

L’obiettivo è quello di ricreare l’atmosfera delle fiere del passato, di cui è possibile sentirne ancora i profumi, i richiami, il vociferare tipico di uno spazio che da secoli è stato teatro di incontri e scambi, di certo non solo materiale, con cui gli organizzatori intendono preservare le tradizioni legandole a doppio filo con il presente. La particolare conformazione urbanistica del territorio, che dispone il paese su terrazzamenti di diversi livelli, viene oltremodo valorizzata durante la Fiera grazie alla divisione delle categorie di vendita messa a punto negli ultimi anni: si trovano così distribuiti per il paese oltre ai consueti banchi di abbigliamento, calzature e minuterie, degli spazi che diventano veri e propri percorsi alla scoperta dei gusti del territorio.

 

Presso lo stand della Pro loco si potranno degustare primi piatti, come cappelletti e strozzapreti, tutti  fatti rigorosamente a mano dall'attivissimo gruppo delle Sfogline mercatesi. Inoltre piccoli concerti, attrazioni per bimbi e gonfiabili, aperitivi con prodotti tipici e dj set ad accompagnare la manifestazione.

La fiera di maggio è dunque tutto questo: la riscoperta di tradizioni a confronto con la tecnologia del XXI secolo, offrendo un ponte fantasioso e speciale fra passato e presente. Da non perdere sabato 4 maggio, dalle 20.30, musica live con Baracca Reggae; domenica 5 maggio dalle 18, la Dj's Crew Savio River presenta una serata di musica con i Dj della valle del Savio. Il programma della fiera potrebbe subire variazioni a causa delle condizioni meteorologiche.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Salumi e formaggi in fiera a Mercato Saraceno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento