Valle Savio
stampa

teatro

Sipario aperto al Teatro Garibaldi di San Piero in Bagno

Dal 5 marzo al via la stagione teatrale 2024, a cura di Nata teatro

Sipario aperto al Teatro Garibaldi di San Piero in Bagno

Il Teatro Garibaldi di San Piero in Bagno si prepara ad accogliere la Stagione di prosa 2024, promossa dal  Comune di Bagno di Romagna, sotto la direzione artistica della Compagnia Nata teatro, in partenza martedì 5 marzo. 

“Dopo la riqualifica degli impianti del Teatro Garibaldi, abbiamo deciso di continuare ad investire in attività culturali e dar vita ad una programmazione più coordinata e sistematica, con un calendario di eventi strutturato nei mesi invernali che comprende sia una rassegna cinematografica, che sta riscuotendo molto successo, sia una rassegna teatrale, in partenza la prossima settimana – commenta Enrica Lazzari, assessore alla Cultura - Entrambi gli affidamenti hanno durata triennale, per dare continuità alle rassegne e portare a San Piero in Bagno film e spettacoli teatrali di qualità”. 

Per la rassegna teatrale è stata accolta la proposta della compagnia Nata, che svolge ormai da molti anni un’attività capillare sul territorio comunale, dai laboratori nelle scuole all’organizzazione di Thermae Romanae (in collaborazione con Tre Terme), dagli eventi nel Sentiero degli gnomi alla collaborazione con la Biblioteca diffusa, fino ad arrivare al progetto sviluppato nell’estate 2023 “Carnaio - Memoria del ‘900”. “Per il Teatro Garibaldi abbiamo in mente moltissime attività - dice Livio Valenti, direttore artistico della compagnia Nata -. Pensiamo a questo luogo come centro propulsore di un’attività culturale diffusa, multidisciplinare, attenta all’integrazione delle diverse culture e all’aiuto verso le persone fragili, al fine di creare una “comunità educante”, immersa in un’attività artistica a 360°”. 

Si parte martedì 5 marzo alle 21 con uno spettacolo di Commedia dell’arte in grado di parlare a tutti attraverso il linguaggio della tradizione: “Buffoni all'inferno” della compagnia veneta Stivalaccio Teatro. In scena, Matteo Cremon, Michele Mori e Stefano Rota, regia Marco Zoppello. 

Sarà ancora la comicità a farla da padrona nello spettacolo “Toscanacci" di Guascone Teatro, con Paolo Hendel, Andrea Kaemmerle e Riccardo Goretti, che andrà in scena venerdì 12 aprile.  

Sabato 27 aprile la compagnia KanterStrasse proporrà “I promessi sposi - Providence, Providence, Providence”, tratto da I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Regia e drammaturgia di Simone Martini, con Daniele Bonaiuti, Lorenza Guerrini, Simone Martini e Alessio Martinoli. 

Gli appuntamenti serali si concludono sabato 4 maggio con lo spettacolo di Nata teatro “Omaggio a una generazione perduta", di e con Alessandra Aricò, Riccardo Goretti e Lorenzo Bachini.  

Per i più piccoli, ecco che c’è la rassegna “A teatro con mamma e papà", con spettacoli dedicati a bambine e bambini e alle loro famiglie.

Domenica 17 marzo alle 16,30 va in scena lo spettacolo “Cenerentola - Una scarpetta per tre” di Matuta Teatro. Domenica 7 aprile va in scena la nuova produzione 2024 di Nata Teatro “Il gatto con gli stivali", regia Livio Valenti, con Alessandra Bracciali e Iacopo Dicembrini.  

Non mancheranno anche due spettacoli in matinée che coinvolgeranno i ragazzi e le ragazze delle scuole del territorio. Entrambi gli spettacoli, che avranno come protagonista uno degli abitanti più misteriosi dei nostri boschi, il lupo, si inseriscono nel contesto di tutela e conoscenza del Parco nazionale delle foreste casentinesi che Nata Teatro porta avanti da anni. Il primo ad andare in scena, giovedì 2 maggio alle 10,30, sarà lo spettacolo “Lupo – Oltre il confine”, di e con Livio Valenti, rivolto alle classi delle scuole secondarie e superiori. Venerdì 3 maggio sempre alle 10,30 va in scena, rivolto a bambine e bambini dell’Infanzia e la scuola primaria, “Emanuela e il lupo”, spettacolo d’attori e pupazzi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sipario aperto al Teatro Garibaldi di San Piero in Bagno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento