Valle Savio
stampa

festival

Stasera a Sarsina va in scena "Casina" di Plauto, per la regia di Cristiano Roccamo

Appuntamento all'arena di Calbano alle 21,30

L'immagine dela festival di quest'anno

In prima nazionale questa sera, con inizio alle 21,30 all'arena di Calbano (Sarsina), verrà rappresentata "Casina" di Tito Maccio Plauto, per la regia di Cristiano Roccamo, direttore del Plautus festival.

È la sera dedicata al Laboratorio teatrale, come avviene ogni anno durante il Festival.

La Casina di Plauto - come si legge nel comunicato del Comune - rispecchia la tipica trama delle opere del grande drammaturgo latino, ponendo l’accento non sulla fabula, che spesso risulta confusa e poco coerente, bensì sull’“abbattimento della quarta parete”, quella cioè che si crea tra pubblico e palcoscenico: infatti Plauto spezza l’illusione scenica, instaurando un diretto contatto con il pubblico, e dimostrando chiaramente che ciò che viene rappresentato è pura finzione.
Nella Casina, si ritrovano numerosi esempi di metateatro, come quando nelle scene finali, Lisidamo, pauroso di affrontare la moglie chiede se non vi sia qualcuno nel pubblico che possa sostituirlo: ecco quindi che il personaggio svela il proprio ruolo e si mostra pronto a diventare contemporaneamente attore e spettatore, coinvolgendo il pubblico in una maniera mai vista prima delle straordinarie commedie plautine, di cui anche l’eccezionale Casina fa parte.
Un’opera assai originale e innovativa, se si considera che la protagonista, per l’appunto Casina, oggetto della contesa fra il padre Lisidamo ed il figlio Eutinicoe, non appare mai in scena: e qui il pensiero corre subito ad “Aspettando Godot” di Samuel Beckett.
Un intrigo, quello tramato dal senex Lisidamo, che si ritrova – a testimonianza di quanto gli autori classici siano a noi contemporanei – addirittura anche nell’”Idiota” di Dostoevskij.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Stasera a Sarsina va in scena "Casina" di Plauto, per la regia di Cristiano Roccamo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento