A Cesena esperti di tutto il mondo a discutere degli effetti del cibo sugli esseri umani
Si svolgerà a Cesena al Teatro Verdi dal 10 al 12 gennaio "Foodomics 2018", la conferenza internazionale di Foodomica
Si svolgerà a Cesena da domani 9 gennaio al 12 gennaio, presso il teatro Verdi (via Sostegni 13/A), "Foodomics 2018", la quinta edizione della conferenza internazionale di Foodomica sul tema “From Data to Knowledge”. L’evento è promosso dal Dipartimento di Scienze agrarie e alimentari, dal Campus Cesena dell'Università di Bologna e da Ce.DRA. (Centro per la diffusione dei risultati nelle
ricerche agricole e alimentari, emanazione di Ser.In.Ar.).
“La Foodomica - spiega Francesco Capozzi (Università di Bologna e presidente del Comitato Scientifico dell’evento) è la scienza che applica agli alimenti i metodi della genomica, proteomica e metabolomica: tramite tali analisi è possibile valutare oggettivamente gli effetti del cibo sugli esseri umani. Tutto ciò avviene su base scientifica, in quanto i nostri studi si fondano su valutazioni molecolari che fotografano l’impronta digitale degli alimenti e studiano il loro effetto sul metabolismo umano. Questa disciplina - prosegue Capozzi - apre strade nuove, in quanto può offrire informazioni utili sul rapporto alimentazione e salute, sulla prevenzione di malattie e sull’identificazione di diete appropriate”.
É previsto anche un premio per il milgior contributo selezionato, che sarà assegnato nel corso della Cena di gala, prevista l’11 gennaio.
In programma 4 sessioni di studio: il ruolo della Foodomica nell’innovazione alimentare, la descrizione del destino del cibo (dalla digestione al macrobioma), il contributo della Foodomica alla selezione dei marcatori e l’approccio della Foodomica al cibo e alla salute.
Il programma completo sul sito web: www.foodomics.eu
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento