Cesena
stampa

Arte 

Agonismo e restituzione dei sensi in mostra

Sabato 26 febbraio al teatro Comandini saranno esposti gli esiti del laboratorio di Claudia Castellucci

Foto Camilla Rizzi, Societas

Si è tenuto nel mese di febbraio al teatro Comandini di Cesena, con ventitré partecipanti, il Laboratorio di arte applicata dal titolo Agonismo e restituzione dei sensi, nuova proposta di Claudia Castellucci, drammaturga, coreografa e didatta, cofondatrice della nota compagnia teatrale Societas.

Rivolto ad artisti, artigiani e studenti, il laboratorio è nato con l’intento di sperimentare e ricongiungere il rapporto tra arte e artigianato – oggetto di diverse trasformazioni nella storia – e di farlo attraverso la costruzione di manufatti.

“L’intento è quello di restituire un valore di uso all’arte, in rapporto alla vita quotidiana, e di riprendere anche la manualità che la produce, sempre in funzione di un uso, in dissenso con il suo esclusivo valore di scambio – afferma l’artista –. Si tratta di un esperimento che si compie in comune, per rafforzare un’impresa che è comune, dove l’aspetto individuale e autoriale si attenua a favore di un’opera collettiva”.

Ora l’esperienza apre al pubblico sabato 26 febbraio alle 17 al teatro Comandini di Cesena, con una Mostra delle opere prodotte nel corso del laboratorio, dove la questione stessa dell’esposizione dei quadri e dei manufatti è stata posta come cruciale per stabilire un nuovo rapporto dell’arte e del suo uso, e che dunque gli artisti e artigiani affrontano ora attraverso un allestimento da farsi sotto gli occhi dei visitatori.
L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati e occorre prenotarsi: organizzazioneclaudiacastellucci@societas.es- tel. 0547.25566 | 331.1206028 (9.00-13.00 e 14.00-18.00). Il teatro Comandini rispetta l’obbligo di Legge del Certificato verde per i luoghi pubblici.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Agonismo e restituzione dei sensi in mostra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento