Cesena
stampa

Flessibilità lavorativa

Al San Biagio un coworking femminile

Si sta concretizzando l’allestimento sperimentale di uno spazio di lavoro condiviso per facilitare l’avvio di giovani professioniste, neo-imprenditrici e per aumentare la flessibilità delle lavoratrici

Al San Biagio un coworking femminile

Un coworking tutto al femminile. Si sta concretizzando l’allestimento sperimentale al San Biagio di uno spazio di lavoro condiviso per facilitare l’avvio di giovani professioniste, neo-imprenditrici e per aumentare la flessibilità delle lavoratrici. È in corso di pubblicazione l’avviso della manifestazione di interesse e per presentare la domanda ci sarà tempo dal 1° maggio al 1° settembre, mentre l’accordo ufficiale di comodato d’uso gratuito partirà dal 1° ottobre fino al marzo 2023.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto del Comune di Cesena ‘Lavorare tutte, lavorare meglio’, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con 32mila euro dopo essersi classificato al primo posto al bando per sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio. Il coworking è l’ultima delle azioni - già avviate o portate a termine - che puntano a facilitare l’entrata delle donne nel mondo del lavoro e ad aumentare la qualità della vita delle famiglie delle lavoratrici.

Nello specifico, saranno otto le postazioni di lavoro messe a disposizione gratuitamente nei locali del San Biagio, posti in adiacenza al Centro Donna e di proprietà di Asp Cesena Valle-Savio, che sono stati riadattati e arredati così da rendere l’ambiente confortevole e sicuro. Gli spazi sono già pronti per essere assegnati, ma visto il perdurare della crisi pandemica il Comune ha deciso, prudentemente, di attendere il termine della stagione estiva per il loro effettivo utilizzo.

Potranno presentare la propria candidatura (che saranno valutate da una Commissione ad hoc composta da rappresentanti del Comune) le libere professioniste, le titolari di partita Iva e le imprese femminile attive da non oltre 24 mesi alla data di presentazione della domanda. Sono ammesse anche aziende e attività professionali appena costituite, che dovranno impegnarsi a iscriversi alla Camera di commercio entro 60 giorni dalla scadenza del termine. Rientrano anche le associazioni al femminile (attive da non più di due anni) impegnate nella valorizzazione ed emancipazione delle donne, come pure le dipendenti pubbliche o private con esigenza di flessibilità dovute all’impegno di cura verso familiari.

Se l’esperienza sarà positiva, l’Amministrazione comunale non esclude la possibilità di prorogare l’esperienza del coworking al San Biagio anche dopo il marzo del 2023.

Il progetto ‘Lavorare tutte, lavorare meglio’ è stato realizzato dal Comune in partnership con Libra onlus, Asp Cesena-Valle Savio, Associazione Sprite, Techne, Dipartimento di Psicologia dell’Univeristà di Bologna.

Per informazioni: Ufficio politiche delle differenze, tel. 0547.355758, email barducci_cr@comune.cesena.fc.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al San Biagio un coworking femminile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento