Cesena
stampa

Cisl Romagna

Anteas, storie di incontri fra giovani e anziani

Un convegno, a conclusione del progetto "Volare", venerdì 27 ottobre al Don Baronio

Foto di Eddie K da Pixabay

Anteas Cesena, con il sostegno dei pensionati Cisl Romagna e il patrocinio del Comune di Cesena, organizza un convegno dal titolo "Intrecci, storie di incontri". Si svolgerà venerdì 27 ottobre dalle 14,30 presso la sala teatro della fondazione Don Baronio, a Cesena in via Mulini 24.

L'appuntamento è la conclusione del progetto “Volare” durato circa 18 mesi, che ha visto Anteas organizzare vari momenti di animazione in alcune case di riposo del Cesenate (Opera Don Baronio, Casa lieto soggiorno, Fondazione Maria Fantini e Nuovo Roverella): jukebox della memoria, cucina della nonna, musica, diario della memoria e incontri tra giovani ed anziani. Il percorso si è svolto grazie al coinvolgimento di cinque strutture per anziani, di quattro istituti scolastici e al coordinamento del professor Rabih Chattat dell’Università di di Bologna.

"La vecchiaia - ricorda Franco Cedioli, presidente Anteas - non è una questione privata, ma di tutta la comunità. Per questo abbiamo deciso di dialogare anche con i giovani nelle scuole e con le Istituzioni, per trovare insieme una nuova visione del welfare di comunità. Il progetto "Volare" è stata una bellissima esperienza e come Anteas Cesena desideriamo continuare con questi progetti, magari ampliandoci ad altri Comuni e strutture per anziani".

Al convegno parteciperanno Carmelina Labruzzo, assessore del Comune di Cesena, Rabih Chattat, professore ordinario del Dipartimento di Psicologia dell'università di Bologna, Michele di Giacomo, regista e formatore "Alchemico Tre" e Massimo Fossati, presidente Anteas Emilia-Romagna. Parteciperanno anche gli studenti del Liceo scientifico "Righi", della fondazione "Almerici" Liceo scientifico, sportivo ed europeo e dell'Istituto tecnico economico "Serra".

Al termine degli interventi, verso le 17,30, sarà offerto un buffet a cura dalla scuola Ial di Cesenatico. Durante tutto l’incontro sarà presente l'esposizione fotografica intergenerazionale "Sguardi" realizzata per il Festival Fu.Me.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Anteas, storie di incontri fra giovani e anziani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento