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Arriva il Pappatutto 2.0

Il ricettario dei cuochi che lavorano nei nidi e nelle scuole d'infanzia di Cesena

La consegna alla scuola dell'infanzia di Macerone

 

Cosa mangiano a scuola i nostri figli? Come si presentano le pietanze a loro proposte? Chi sono i cuochi che le preparano? Risponde a tutte queste domande “Pappatutto 2.0. Cucinando e mangiando si impara”, la pubblicazione curata dal Servizio refezione scolastica del Comune di Cesena nata con il duplice scopo di condividere l’esperienza del pasto scolastico con le famiglie e di valorizzare il grande lavoro svolto dai cuochi e dalle cuoche (circa una trentina) che quotidianamente lavorano nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Cesena.

Il librettino, che succede alla prima edizione del 1996, è stato consegnato a tutte le famiglie dei servizi educativi comunali dai 0 ai 6 anni e in presenza dall’assessore ai Servizi della persona e la famiglia e dalla dirigente del Settore scuola del Comune di Cesena Monica Esposito presso la scuola dell’infanzia di Macerone.

 

Il cibo cucinato e condiviso è luogo di comunione, di incontro e di condivisione, anche e soprattutto tra i banchi di scuola. “Mangiare – commenta l’assessore ai Servizi per l’infanzia Carmelina Labruzzo – non è esclusivamente un bisogno primario, ma è un momento altamente educativo, sociale ed affettivo in quanto è una situazione ricca di sensazioni, di scoperte, di abilità in via di sviluppo. Il pasto al nido e alla scuola dell’infanzia viene così concepito come azione di forte valenza educativa e formativa, un nucleo centrale nel progetto pedagogico, che il personale scolastico predispone e gestisce seguendo precise ed intenzionali strategie educative, con finalità specifiche per ciascun gruppo di bambini. Educatrici e insegnanti promuovono quotidianamente una cultura del cibo e dell’alimentazione che possa legare il gusto, l’accoglienza e la convivialità all’apprendimento, alla scoperta e allo sviluppo di competenze. Il pasto rappresenta, inoltre, un momento di cura significative relazioni tra pari. Per questa ragione abbiamo proposto a questo libricino che ci svela i ‘segreti in cucina’ dei nostri cuochi e di riproporli nelle nostre tavole a casa. Sarà altrettanto bello sfogliare questa seconda edizione della pubblicazione curata insieme ai nostri bambini e alle nostre bambine, ricordando alcuni momenti vissuti durante le giornate a scuola”.

 

Il progetto pedagogico dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali dà molta importanza al binomio educazione e alimentazione. Attraverso lo stare a tavola, dal momento dello spuntino mattutino a base di frutta, al pranzo delle 11,15 per i più piccoli e quello delle 11,45 per i più grandi, fino alla merenda delle 15,30, i bambini e le bambine fanno esperienze diverse. Sono oltre 70, tra primi piatti e piatti unici, contorni, merende, secondi piatti e dessert, le ricette contenute nelle 170 pagine. Occuparsi di “alimentazione infantile” come genitore, operatore sanitario, educatore, ente gestore dei servizi scolastici o società di ristorazione significa affrontare un aspetto fondamentale della vita del bambino. Con l’ingresso nei servizi educativi, asilo nido e scuola dell’infanzia, i più piccoli fanno esperienza della nutrizione come evento sociale, in un contesto diverso da quello familiare fortemente connotato da dinamiche affettive.

Su questi presupposti, nel 1987, a Cesena ha preso avvio un programma di educazione alimentare denominato “Pappamondo” al fine di favorire nel bambino un corretto rapporto con il cibo sia in ambito scolastico che in famiglia. Nel corso degli anni inoltre a scuola l’attenzione agli aspetti nutrizionali si è accompagnata alla cura dell’ambiente in cui si svolge il pasto e agli aspetti educativi per sostenere lo sviluppo relazionale, cognitivo e sociale dei bambini.

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