Cesena
stampa

Monastero

"Azer", a Cesena la mostra sull'impronta di Dio in Siria

Già allestita al Meeting di Rimini, l'iniziativa farà tappa a palazzo Ghini. Organizza il Campo della Stella con il patrocinio anche del nostro giornale

(Foto dalla mostra)

"Azer. L'impronta di Dio. Un monastero nel cuore della Siria". La mostra, già presentata al Meeting di Rimini, dal 24 febbraio al 2 marzo prossimi sarà allestita a Cesena, a palazzo Ghini

L'iniziativa è proposta dal Centro culturale Campo della Stella, in collaborazione con Avsi e le associazioni La Comitiva e Orizzonti e si avvale del patrocinio della Diocesi, dell'Abbazia di Santa Maria del Monte, del Corriere Cesenate e del Comune di Cesena. 

Attraverso video, interviste, testi e fotografie, la mostra racconta lo stupore per la vicenda di alcune trappiste del monastero di Azer, in Siria, e l’amicizia, nata in modo del tutto imprevedibile, con persone ed esperienze di progettisti, donatori, ong, Avsi e Banco Building di Milano nella costruzione del loro monastero. Le monache, quasi vent’anni fa, hanno aderito alla proposta dell’abate generale dell’Ordine di dare vita a un convento di clausura in Siria. Con fede, pazienza e fatica  si sono insediate ad Azer, provincia di Homs, non lontano dal confine con il nord del Libano, in una zona abitata da sciiti e sunniti, con l’eccezione di due piccoli villaggi cristiani. In questa terra si sono avvicendati dal marzo 2010 la guerra, che ha provocato devastazioni enormi, infiniti morti e l’esodo di milioni di persone, dal marzo 2020 il Covid, poi nel settembre 2022 un’epidemia di colera, infine, nel febbraio 2023, il terremoto. La mostra testimonia come in questo lungo e drammatico periodo le monache non sono mai venute meno al loro impegno di presenza orante e gratuita, continuando a essere testimoni credibili e segno di speranza per tutti. 

La mostra sarà aperta tutti i giorni, dal 24 febbraio al 2 marzo, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. L'ingresso è gratuito. È possibile prenotare visite guidate per gruppi e scolaresche con una mail a campostella@gmail.com o telefonando al 335 5451286.

L'incontro di inaugurazione si terrà al Palazzo del Ridotto sabato 24 febbraio alle ore 16,30. Interverranno Giorgio Paolucci, editorialista di Avvenire, Alberto Mazzucchelli, curatore della mostra, e suor Anastasia Panzavolta della Piccola famiglia della Resurrezione. Saranno presenti il vescovo Douglas Regattieri e l'abate di Santa Maria del Monte dom Mauro Maccarinelli.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Azer", a Cesena la mostra sull'impronta di Dio in Siria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento