Cesena
stampa

Vox populi

Caro Bollette, questione che non ha colore politico

L'allarme di Confcommercio: "Le piccole imprese non possono riversare il prezzo degli aumenti sui clienti, per cui rischiano di chiudere"

Nella foto, i partecipanti al Vox Populi

“Ripresa, caro energia e economia” è stato il tema di Vox Populi. Nella trasmissione di Teleromagna, Confcommercio cesenate si è confrontata col sindaco Enzo Lattuca, il parlamentare Jacopo Morrone, segretario Lega Romagna, l’ad di Hera Comm Cristian Fabbri, la ristoratrice Monica Rossi, presidente dell’associazione Arte, il politologo Marco Valbruzzi e l’esperto Francesco Megna.

Il punto di partenza del dibattito, fa sapere Confcommercio cesenate attraverso un comunicato stampa, è stata la considerazione che le piccole medie imprese sono quelle che risentiranno maggiormente dell’aumento dei prezzi delle bollette, perché pagherebbero già il 65 per cento in più delle grandi aziende che, essendo grandi, hanno una forza contrattuale maggiore. Ma le piccole imprese non possono riversare il prezzo degli aumenti sui clienti, per cui rischiano di chiudere. Già adesso circa il 20 per cento del loro reddito se ne va in costi energetici e se questa percentuale aumenterà i margini per loro saranno risicati e non converrà stare aperti.

“Oltre alla pandemia da virus - ha sottolineato il presidente Confcommercio cesenate Corrado Augusto Patrignani - si è aggiunta la pandemia da caro energia, una situazione insostenibile per le imprese. Siamo dentro ad una tempesta perfetta”.

“Abbiamo imprese - ha osservato l’onorevole Morrone - a cui conviene tenere chiuso piuttosto che lavorare. L’intervento del Governo sarà un palliativo momentaneo, adesso non si può fare diversamente, ma nel lungo periodo occorre trovare fonti energetiche nuove perché non possiamo permetterci di fermare le imprese. È una questione che non ha colore politico, pertanto mi auguro che tutta la maggioranza trovi un accordo su come affrontare nel lungo periodo questa situazione”.

“Si tratta - ha messo in luce il sindaco Lattuca - di un problema più grande di noi e non lo risolveremo a livello locale. Dobbiamo remare tutti dalla stessa parte. Tutte le forze politiche fanno bene adesso a chiedere al governo di intervenire. Anche i Comuni sono molto preoccupati perché nei bilanci hanno costi preventivati come gli altri anni e non sappiamo come garantire con i costi aggiuntivi del caro energia lo stesso livello di servizio. Ma siamo preoccupati anche per le imprese per il quale il discorso è lo stesso e non possono sgravare i costi sui prodotti finali destinati al cliente. Come enti pubblici vorremmo essere messi nelle condizioni di aiutare le imprese”. 

La ristoratrice Monica Rossi ha offerto un quadro lapidario della situazione. “Oggi un ristorante di medie dimensioni si trova ad avere bollette di oltre 8.000 euro, a fronte di 1.800 euro che pagava nello stesso periodo del 2019”.

L’ad di Hera Coom Fabbri si è soffermato sulla genesi dell’emergenza: “Non c’è stata un'unica causa, ma più concause. Tutto nasce dal fatto che il gas in Europa arriva dalla Russia, infatti solo il 15 per cento del fabbisogno energetico europeo è prodotto in Europa. Il resto viene da fuori. Dovremo arrivare a primavera 2023 per vedere un ribasso dei prezzi in modo più stabile”.

“Dovrà lavorare molto la diplomazia internazionale - ha rimarcato il politologo Valbruzzi -. Siamo dentro a una tempesta perfetta per il confronto complicato che c’è tra Europa, Russia, Usa, sotto l’ombra della Cina”.

Nessuno si salverà da solo. Dobbiamo unirci per affrontare insieme questa ennesima tempesta perfetta - ha chiuso Patrignani - e dobbiamo rimanere ottimisti per affrontare il futuro”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Caro Bollette, questione che non ha colore politico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento