Cesena
stampa

Giornata dedicata

Cultura ebraica, concerto jazz alla Rocca Malatestiana

Appuntamento domani a partire dalle 12. Si potrà anche pranzare

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

In occasione della 22esima Giornata europea della Cultura ebraica, il Comune di Cesena in collaborazione con l'associazione Jazzlife organizza un evento musicale e gastronomico alla Rocca Malatestiana per domani, domenica 10 ottobre, dal titolo "Il Jazz e la Cultura ebraica". La cultura e la musica ebraica hanno influenzato più di ogni altra matrice il repertorio delle canzoni di Broadway, che ha poi generato “gli standards” che tutti i jazzisti del mondo suonano.

I protagonisti musicali del concerto di domani saranno la cantante Valentina Mattarozzi e il chitarrista Luca di Luzio. Insieme faranno un viaggio nel mondo degli standards jazz dei più grandi compositori di canzoni di Broadway come Gershwin, Van Heusen, Irving Berlin, che erano ebrei e nelle loro opere più famose troviamo evidenti tracce della musica ebraica. Lo Stesso Duke Ellington frequentò una comunità ebraica per essere ispirato nelle sue composizioni più famose. Tra un brano e l'altro si avrà la possibilità di scoprire anche la storia di ogni brano, alcuni aneddoti del compositore e le grandi relazioni con la cultura ebraica.

Il concerto inizia alle 12 presso il punto ristoro della Rocca Malatestiana e dalle 12,30 è possibile anche pranzare con menù romagnolo. A seguire, si potrà effettuare gratuitamente una visita guidata al complesso della Rocca.

I posti sono limitati e la prenotazione è necessaria sul sito www.roccacesena.it , dove è possibile anche consultare i dettagli del menù, o telefonando ai numeri 0547 400244, 335 1340537. In caso di maltempo il concerto e il pranzo si svolgeranno all'interno della casa del custode (con un massimo di 25 coperti).

La Giornata dedicata alla della cultura ebraica a Cesena ha preso il via ieri, 8 ottobre, con un convegno sull’Editoria ebraica in Italia e in Romagna, all’Ex macello (foto in alto, di Sandra e Urbano, Cesena). Nel corso dell'incontro, organizzato dalla Biblioteca Malatestiana in collaborazione con l’Ordine regionale dei giornalisti e con il Museo della stampa di Soncino, è stata ripercorsa, fra l'altro, l’attività degli storici stampatori ebrei Soncino. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Elide Giordani e ha visto la partecipazione della direttrice scientifica della Biblioteca Malatestiana Giliola Barbero, dello storico e giornalista Paolo Poponessi, di Giuseppe Cangini di Soncino e di Saverio Campanini dell’Alma Mater Studiorum di Bologna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cultura ebraica, concerto jazz alla Rocca Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento