Cesena
stampa

elezioni regionali

Da "Laboratorio Cesena" un appello ai candidati sul problema dell'affitto per i giovani

"Diffondere la cultura dell’affitto presso i proprietari, rendendo la locazione fiscalmente più conveniente, ed attivando strumenti che facilitino i giovani nel fornire le garanzie richieste"

Laboratorio Cesena

Laboratorio Cesena, think-tank indipendente nato due anni fa su iniziativa di otto giovani cesenati, con l’obiettivo di favorire il dibattito politico-culturale cittadino, approfondisce il tema dell’accesso alla casa per i giovani.

Dichiarano in una nota gli esponenti di Laboratorio Cesena: "Le difficoltà nell’acquistare la prima casa sono in parte diminuite, grazie alla maggiore propensione delle banche nel concedere prestiti alle famiglie in questa fase, alla riduzione dei tassi di interesse e al rifinanziamento del fondo di garanzia nazionale avvenuto la scorsa primavera.

Ci sembra sempre più grave invece il problema della locazione: per un giovane single o in coppia trovare una casa in affitto a Cesena risulta molto difficile. In base a verifiche da noi condotte nelle ultime settimane risultano disponibili in media 30-40 soluzioni in affitto in tutto il comune, rispetto a oltre un migliaio di case in vendita. Oltretutto i prezzi delle locazioni sono piuttosto elevati (per un bilocale in buone condizioni nella prima periferia la richiesta è di circa 600-650 euro) e nella gran parte dei casi vengono proposti appartamenti datati, a volte perfino fatiscenti".

"Se dal lato dell’offerta - prosegue Laboratorio Cesena - i proprietari cesenati prediligono la vendita o la locazione breve (magari agli universitari) dal lato della domanda si assiste da tempo a un'inversione di tendenza: fino a qualche anno fa l’affitto era guidato dalla necessità, oggi è anche una scelta legata agli stili di vita e alla mobilità del lavoro. Potremmo affermare che per diversi nostri coetanei 30enni la necessità di comprare una casa non c’è più. Tuttavia il mercato, di fronte a questi cambiamenti, si sta muovendo con lentezza, e riceviamo frequentemente segnalazioni di giovani lavoratori che faticano molto a trovare un appartamento in affitto, sia per la richiesta di tante garanzie che per la scarsità di offerta.

Accogliamo positivamente l’annuncio che nel nuovo quartiere Novello a partire dal 2022 ci saranno un centinaio di appartamenti disponibili per la locazione, con canone recentemente rivisto al ribasso. Anche la Fondazione per l'Affitto propone alcuni strumenti. Ma occorre a nostro avviso prevedere altre soluzioni".

In vista delle imminenti elezioni regionali, Laboratorio Cesena chiede "ai candidati di tutti gli schieramenti di impegnarsi a lavorare sul tema dell’accesso alla casa, sia in proprietà che in locazione, a favore dei giovani. In particolare, proponiamo di diffondere la cultura dell’affitto presso i proprietari, rendendo la locazione fiscalmente più conveniente, ed attivando strumenti che facilitino i giovani nel fornire le garanzie richieste. A tal proposito, si potrebbe pensare ad un fondo su base regionale che possa sostenere – a determinate condizioni – non i canoni a fondo perduto ma le fidejussioni richieste dai proprietari in sede di stipula del contratto di locazione". 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Da "Laboratorio Cesena" un appello ai candidati sul problema dell'affitto per i giovani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento