Cesena
stampa

Ex sala fumatori

Dalla maestra un salottino ottocentesco per il Bonci

È stato donato al Comune di Cesena dai figli di Ludovica Cariglia

 Enzo Lattuca fra Alessandro e Tiziana Delpiano

Una donazione di pregio che impreziosirà ulteriormente il fumoir del teatro Bonci, l’ex sala fumatori a cui si accede dal foyer. Dando seguito alle volontà della mamma, Ludovica Cariglia, Alessandro e Tiziana Delpiano hanno donato al Comune di Cesena un salottino di fattura americana di fine Ottocento in stile art decò. Costituito da un divano e due poltrone in legno e velluto e da un tavolino rotondo in legno e marmo rosa, il sopraffino arredo ha trovato nuova collocazione in una delle salette del teatro cittadino. Lo rende noto il Comune di Cesena.

Nella giornata di ieri il sindaco Enzo Lattuca ha incontrato i donatori ricordando la maestra Ludovica Cariglia, saldo punto di riferimento per il mondo della scuola e del volontariato cesenate. 

Oltre al salottino, la famiglia Delpiano ha donato al Comune un dipinto ottocentesco, di gusto neoclassico, raffigurante il mito di Ulisse e le sirene. L’opera, un olio su tela delle dimensioni di 100 per 150 centimetri con cornice, la cui firma non risulta leggibile, è attribuibile ad autore inglese, in quanto la tela porta sul retro il timbro della casa produttrice George Rowney & co. di Londra, attiva dalla fine del 1700 fino alla fine del secolo scorso.

Dalla maestra un salottino ottocentesco per il Bonci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento