Rubicone
stampa

In omaggio al centenario della nascita dello scultore

“Donne belle”, a Villa Torlonia la presentazione del catalogo delle opere di Fioravanti

Venerdì 3 novembre alle 11,30 nel parco "Poesia Pascoli" a San Mauro Pascoli l'appuntamento a conclusione della mostra di cinquanta opere dedicate alle figure femminili

“Donne belle”, a Villa Torlonia la presentazione del catalogo delle opere di Fioravanti

Giunge verso la conclusione la mostra dedicata al grande artista Ilario Fioravanti “Donne Belle” allestita a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, a San Mauro Pascoli.

A completamento dell’esposizione, curata da Il Vicolo Arte in occasione del Centenario della nascita dello scultore, è stato realizzato un catalogo che sarà presentato venerdì 3 novembre alle 11,30 sempre a Villa Torlonia alla presenza del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Oltre al Presidente della Regione Emilia-Romagna, interverranno il sindaco Luciana Garbuglia e Marisa Zattini, curatrice dell’evento.

Un catalogo è sempre un completamento ideale per una mostra poiché ne storicizza la realizzazione nel contesto in cui è allestita. Il catalogo bilingue, edito da Il Vicolo Editore si apre con una citazione di Vittorio Sgarbi, sottosegretario di Stato al Ministero alla Cultura, in memoria dell’artista Ilario Fioravanti, tratta da un testo critico del 2015 e una carrellata di immagini dei “lavori in corso”, scattate durante l’allestimento. Poi, un piccolo repertorio dedicato alla visita dell’onorevole Vittorio Sgarbi e di Elisabetta Sgarbi in occasione della serata della “Milanesiana”, a San Mauro Pascoli, durante l’esposizione della mostra.

Nel libro-catalogo sono raccolti i testi istituzionali introduttivi: quello inedito a firma di Pier Guido Raggini; “Donna: mistero senza fine bello!” e “Donne semplicemente belle”, a firma di Marisa Zattini. 

L’allestimento, curato dall’architetto Augusto Pompili – che pone l’attenzione sulla ‘selva’ di disegni a seppia e sanguigna che arricchiscono la parata delle figure femminili – è documentato dalla campagna fotografica dell’architetto-fotografo Gian Paolo Senni.

Una sezione speciale, introdotta da un testo storico di Franco Patruno, è dedicata alle fotografie di Daniele Ferroni, rigorosamente in bianco e nero, a documentazione dell’opera La donna della tela (2012) che si può ammirare nella sede della Bottega Pascucci, a Gambettola.

La trascrizione del dialogo fra Ilario Fioravanti e Tonino Guerra, Credere di credere, rinnova l’emozione di un filmato che risale al 2007 (regia di Marisa Zattini per le edizioni multimediali Il Vicolo), conservando le colorite espressioni vernacolari di questi due straordinari “giovani vecchi”, patrimonio della Romagna.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Donne belle”, a Villa Torlonia la presentazione del catalogo delle opere di Fioravanti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento