Cesena
stampa

Tradizioni

"Diletto Dialettando" con 16 poeti

Folta platea per l'appuntamento organizzato dalla "Pro Rubicone" e premio al sindaco-poeta Fabio Molari

Il gruppo dei 16 poeti

In occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali (oggi, 17 gennaio), l’associazione culturale “Pro Rubicone” ha organizzato domenica scorsa a Calisese la 27esima edizione di "Diletto dialettando", pomeriggio culturale per liriche in italiano e dialetto. Hanno partecipato 16 poeti, in particolare quelli che avevano preso parte l'anno scorso a settembre al premio “Urgonautiche 2023” tenuto a Bagnolo di Sogliano. I poeti poi hanno declamato i loro componimenti, sia in dialetto sia in italiano, davanti alla folta platea .

Il pomeriggio è stata condotto dal presidente dell'associazione culturale Pro Rubicone, Paolo Turroni, e dal presidente onorario Rino Zoffoli. «È un appuntamento tradizionale all'insegna della poesia - ha detto Turroni - vogliamo tenere vivo il legame con il nostro territorio. Finalmente possiamo anche annunciare che è quasi pronto il libro che racconta i primi 30 anni della Pro Rubicone e sarà presentato nella settimana del patrono di Cesena, san Giovanni. Approfittiamo anche della presenza del sindaco-poeta di Montiano, Fabio Molari, per consegnargli il titolo di Urgonauta che lo scorso settembre non era riuscito a ritirare per altri impegni».

Il poeta gatteese Secondo Lami ha esposto anche una sua particolare caveja romagnola con teglia incorporata. Gli altri autori che hanno declamato versi poetici sono: Maurizio Maraldi (Forlimpopoli), Loretta Rosati e Anna Maria Pedrelli (Forlì), Fabio Molari, Antonio Gasperini e Loris Pasini (Montiano), Giorgio Magnani (Longiano), Giuliano Biguzzi, Fausto Ceccarelli, Franca Sacchetti, Loris Martelli, Loris Babbini, Guido Guidazzi, Dino Bartolini e Magherita Daltri (Cesena).

Molari ritira la caveja come nuovo Urgonauta

Molari ritira la caveja come nuovo Urgonauta

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Diletto Dialettando" con 16 poeti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento