Cesena
stampa

Conseguenze del maltempo

Dopo l'emergenza neve, ora arriva la conta dei danni, soprattutto alle strade

In una nota alla stampa il Comune fa la conta dei danni alle strade causati dalla neve e dal ghiaccio

Una strada del cesenate, tra le tante, rovinata in seguito alla neve e al ghiaccio di questi ultimi giorni (Pippofoto)

Quando il manto di neve e di ghiaccio ci lascerà definitivamente, saremo alle prese con una nuova emergenza: quella delle nostre strade. Lo fa presente l'Amministrazione comunale con una nota inviata alla stampa poco fa firmata dal sindaco Paolo Lucchi e dall'assessore Maura Miserocchi

Di seguito il testo.

In queste giornate ognuno di noi ha potuto constatare come le piogge intense dei giorni scorsi e poi le nevicate e le gelate, abbiano creato veri e proprio crateri in molte delle nostre vie minandole, oltre che dal punto di vista estetico, soprattutto da quello della sicurezza.

Nulla di paragonabile al “Nevone del ‘12”, quando abbiamo dovuto fare i conti con danni sul patrimonio comunale che identificammo in 12,6 milioni di euro (concentrati principalmente su edifici pubblici, per circa 3.100.000, manto stradale, per circa 8.000.000, verde ed arredo urbano, per 1.500.000).

Ma certamente anche nel 2018 il danno c’è e si vede.

La domanda frequente di questi giorni è quindi la seguente: abbiamo le risorse per intervenire e quando lo potremo fare?

La risposta al primo quesito è che si, abbiamo le risorse necessarie a disposizione. In parte erano già state accantonate nei mesi scorsi, mentre una quota straordinaria sarà individuata grazie all’avanzo di amministrazione 2017 (che verrà determinato in sede di approvazione del rendiconto 2017, prevista in Consiglio comunale per il 26 aprile). Per la precisione, si tratta di 1.600.000 euro (già in gara per la manutenzione stradale) e di 750.000 euro (previsti nel Bilancio 2018).

A questi si aggiungerà 1.000.000 di euro, ottenuto grazie all’Avanzo di bilancio 2017, appunto. Il totale è quindi di 3.350.000 euro, utilizzabili rapidamente per le manutenzioni stradali. Con questa cifra asfalteremo circa 17,5 km di strade, pari a 165.000 metri quadri di tappeti e sistemazione delle parti ammalorate.

Quando ci riusciremo?

I tempi sono i seguenti: a inizio giugno per il 1.6000.000 euro “in gara”; a cavallo tra l’autunno di quest’anno e l’inizio del 2019, per la seconda parte della cifra indicata.

Nei prossimi mesi, quindi, dovremo abituarci a trovare molte strade cittadine alle prese con cantieri di ripristino dell’asfalto e questo creerà qualche disagio anche perché, contemporaneamente, si attiveranno i numerosi cantieri necessari per la realizzazione del sistema di telecamere di sicurezza e quelli per la banda larga, previsti nell’ambito di un ingentissimo intervento privato, che raggiungerà il nostro territorio e che garantirà collegamenti più veloci a qualche decina di migliaia di famiglie cesenati.

Da giugno, quindi, sarà nostra cura avvisare dell’avvio dei cantieri, per offrire a tutti l’opportunità a di individuare per tempo percorsi stradali diversi da quelli ordinari.

Ma sappiamo bene che, così come sempre, i cesenati sapranno sopportare qualche piccolo disagio, che servirà per restituirci una città più sicura e dotata di un volto esteriore migliore.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dopo l'emergenza neve, ora arriva la conta dei danni, soprattutto alle strade
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento