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E-commerce, il business dell'epoca Covid

Luca Domeniconi e il suo team della cesenate Growthackers vivono il momento d'oro del marketing digitale

Luca Domeniconi

Grazie alla consulenza di Luca Domeniconi e il suo team dell’azienda cesenate di consulenza Growthackers, Gabriele e Valentino Baccaglini di Power Gear, impresa rovigiana che si occupa di vendita di prodotti per gli sport di forza e potenza, hanno portato il fatturato da 32mila a un milione di euro in soli tre anni.

Domeniconi e il suo team hanno lavorato per sviluppare e performare l’e-commerce di Power Gear trasformandoli in vere macchine da guerra del settore. “Non è solo merito del marketing digitale che abbiamo proposto ai fratelli Baccaglini – spiega Domeniconi –, ma il marketing digitale che abbiamo concepito è stato un amplificatore notevole di un prodotto che era già da fuoriclasse. I materiali dei prodotti di Power Gear è migliore dei loro competitor più blasonati e il costo è decisamente inferiore. E tutto è made in Italy. Ma soprattutto Gabriele e Valentino sono dei professionisti degli sport di potenza e spesso vincono pure delle gare: era la combinazione perfetta che aspettava solo noi”.

Questo è un momento d’oro per l’e-commerce – o, meglio, per alcuni e-commerce –, e Domeniconi è confluendo con la sua Limitless in GH giusto in tempo per coglierlo. “Secondo una previsione di IBM, globalmente i negozi fisici avranno subito una perdita del 60 per cento nel 2020, mentre i negozi che fanno e-commerce registreranno un +20 per cento e secondo la Casaleggio Associati il 26 per cento dei negozi italiani chiuderà. Negli Usa l’e-commerce ha fatto un balzo innovativo di circa cinque anni in pochi mesi. C’è business, ma va affrontato con professionalità e competenze, anche perché da un lato c’è chi comunque vende di meno e, dall’altro c’è chi non riesce a stare dietro agli ordini. Insomma, non basta dire: ‘Ho un ecommerce’ per averlo davvero funzionante e utile”.

E in un momento in cui le aziende cercano di contenere i costi per rispondere alla contrazione dei mercati, GH rilancia: “Stiamo crescendo seguendo quello che è il trend dell’online: siamo a una ventina ragazze e ragazzi tra assunti e collaboratori, ma non basta. Stiamo cercando un amministrativo, un digital strategist senior, un advertiser junior e un venditore. Ma in generale cerchiamo sempre nuovo staff per crescere su quello che è il nostro interesse principale: lo sviluppo di e-commerce”.

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