Cesena
stampa

estate non solo vacanze

Ferragosto. Cesena aperta grazie al commercio. L'opinione di Patrignani

La rete distributiva funge da presidio sociale, sostiene il presidente dell'Asscom cesenate

Il presidente della Confcommercio cesenate, Augusto Patrignani, in una foto d'archivio

"Cesena aperta per ferie e così gli altri Comuni del comprensorio, come avviene da tanti anni, anche per Ferragosto".Lo sostiene il presidente della Confcommercio cesenate, Augusto Patrignani, in un comunicato inviato alla stampa questa mattina.

"Fatte salve le ferie di diversi esercizi commerciali per lo più convogliate in qualche giorno di questa settimana campale, i nostri Comuni risultano serviti in maniera più che soddisfacente dalle rete distributiva e dall'ampia gamma di pubblici esercizi, cartina di tornasole dell'ospitalità romagnola", prosegue il presidente dell'Ascom.

"Non solo: bar, ristoranti, negozi dove sono in pieno corso i saldi estivi, nonché il mercato ambulante storico di Cesena, fungono da elementi attrattori per i turisti congiuntamente alle bellezze artistiche cittadine metà dei vacanzieri che si godono sino in fondo l'offerta composita dei turismi integrati", dice ancora Patrignani.

"Confcommercio cesenate rimarca il fatto che la rete distributiva funge un ruolo di presidio sociale e sottolinea l'importanza dei recenti fondi regionali stanziati a favore di negozi e botteghe. Bene sarebbe, e si tratta di una proposta che Confcommercio ribadisce ai 15 sindaci comprensoriali - conclude Patrignani - che venissero introdotte forme premianti e incentivi non solo a favore delle neoimprese (quelli vanno benissimo) ma a sostegno delle attività esistenti su cui poggia il sistema urbano e la vivibilità delle nostre città, con grandi benefici per le comunità. I nostri Comuni, nelle modalità che riterranno più efficaci, debbono farsi carico di un impegno irrinunciabile: la salvaguardia della rete distributiva che auspichiamo diventi una sfida a tutti i livelli istituzionali non per ragioni meramente corporative, ma perché senza punti tradizionali del commercio muore la città e si azzera la dimensione sociale. In ballo c'è una emergenza socioeconomica. I prossimi bilanci comunali sono un banco di prova importante in questo senso".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ferragosto. Cesena aperta grazie al commercio. L'opinione di Patrignani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento