Cesena
stampa

Cultura

"Frame", fotografia protagonista al cinema Eliseo

Primo appuntamento lunedì 18 marzo dedicato a Carlo Scarpa con Guido Guidi

Il banner

È ai nastri di partenza "Frame", la seconda edizione della rassegna di film dedicati al mondo della fotografia, patrocinata dal comune di Cesena che si terrà al cinema Eliseo di Cesena con vari ospiti. 

"Frame" è un progetto di Serena Amatori e Monogawa e in questa seconda edizione vuole promuovere e proporre titoli inediti di registi italiani su autori e maestri preziosi per la storia della fotografia e dell'arte. Così il grande schermo porta alla luce le storie, il lavoro e il racconto umano di alcuni personaggi e maestri della fotografia che hanno contribuito a rendere indelebile la ricerca visiva con un senso più profondo, fatto di scatti indimenticabili.

Primo titolo in programma lunedì 18 marzo alle 21 è con il film "Carlo Scarpa - Il padiglione sull’acqua". Il documentario è un viaggio estetico e poetico nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e nella sua passione per la cultura giapponese. Ad accogliere il pubblico in sala ci saranno i registi del film Stefano Croci e Silvia Siberini e il fotografo cesenate Guido Guidi che, con le sue fotografie, ha potuto cogliere appieno la seconda vita che gli sguardi e l’atmosfera regalano alle opere di urbanistica di Scarpa come l’ingresso dell’università di Venezia. O come il lavoro sulla Tomba Brion dove Guidi ha ritratto le varianti determinate dalla luce sul cemento e i gradini nelle diverse ore del giorno e nei diversi mesi dell’anno, e quel mobile sollievo che l’ombra regala ad ogni architettura, proiettandone a terra la geometria cangiante. Il documentario attraverso le parole del figlio, di alcuni suoi collaboratori e di un filosofo giapponese, racconta la storia dell’artista e della sua ricerca del senso della bellezza. 

"Frame" proseguirà con altri tre appuntamenti dedicati a tre grandi fotografi italiani. Lunedì 25 marzo alle 21 protagonista sarà il film "Tutta la bellezza e il dolore" su Nan Goldin, Leone d'oro a Venezia nel 2022, arricchito dall'incontro in sala con la fotografa Silvia Camporesi e il direttore della cineteca di Bologna Gianluca Farinelli

Lunedì sera 8 aprile sarà la volta del film "Gabriele Basilico - L’infinito è là in fondo", il primo docu-film dedicato alla vita e all’opera dell’apprezzato maestro della fotografia d’architettura. Ospiti di questa serata saranno il regista del film Stefano Santamato e la photoeditor Giovanna Calvenzi.

Il gran finale della rassegna sarà lunedì 15 aprile alle 21 con la proiezione del documentario "Gian Paolo Barbieri. L’uomo e la bellezza", vincitore dell'Audience Award al Biografilm festival. Ospite d’eccezione lo stilista Giuseppe Zanotti, amico del fotografo, che ha più volte collaborato con lui in diverse campagne fotografiche.

Grazie al sostegno di Romagna Iniziative è data la possibilità a tutti i giovani under 25, studenti, fotografi o appassionati di fotografia e cinema di entrare gratuitamente alla rassegna cinematografica. È sufficiente inviare una mail a: frame.rassegna@gmail.com indicando nome e cognome, data di nascita e serata alla quale si vuole partecipare. La rassegna ha ottenuto anche il patrocinio culturale dell'Ordine degli architetti di Forlì-Cesena che attribuisce il riconoscimento di crediti formativi professionali agli architetti che parteciperanno alla serate cinematografiche. L'ingresso alle proiezioni è fissato a 8,5 euro, ridotto 6,5 euro. Per informazioni 0547 21520 o 348 0107848.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Frame", fotografia protagonista al cinema Eliseo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento