Cesena
stampa

eventi

Fume Festival ha fatto 1000

Si è concluso a Cesena l'evento diretto da Michele Di Giacomo. Il 38,6 per cento del pubblico tra i 19 e i 30 anni

Un momento del laboratorio ex Chiesa dello Spirito Santo, ph Chiara Pavolucci

Circa 1000 persone in 5 giornate di Fume Festival hanno partecipato ai numerosi eventi proposti tra spettacoli, concerti, incontri e laboratori nel centro di Cesena e a Villa Silvia Carducci, allestita ad hoc per l'occasione con bar e food truck.  

Dal 19 al 23 luglio 2023 si è svolta la quarta edizione di del festival Future Memorie: creare memorie per costruire futuri, diretto da Michele Di Giacomo e realizzato da Alchemico Tre con il contributo triennale del Comune di Cesena (triennio 2023/2025) e della Regione Emilia-Romagna (triennio 2022/2024 della L.R. 13/99 “Norme in materia di spettacolo”). 

Un programma multidisciplinare e contemporaneo, con un focus sulla diffusione e la produzione di drammaturgia, che ha ospitato compagnie, artisti e artiste del teatro, della danza, della musica e della performance, unito assieme da un tema ogni edizione differente, per offrire spunti di riflessione sul presente e immaginare nuovi futuri. Titolo di Fume  2023 è stato Umana natura. Per indagare il rapporto tra Esseri umani e natura. 

Nicola Galli, Franco Arminio, Nina’s Drag Queens, Matilde Vigna/ERT-Teatro Nazionale, Babilonia Teatri, Colombre, Clemente Guidi, (S)blocco5, Emanuele Aldrovandi gli artisti coinvolti accanto ai dj che hanno animato le serate: Sintonica, Cobra, Bollicine Club Italiano, Meet Compact Club Elios + Conflict 409.

«Questa quarta edizione di Fume è stata una sfida importante – commenta il direttore artistico Michele Di Giacomo  –. Abbiamo puntato sulla diversificazione, sulla relazione con la città, sulla sperimentazione e su nuove relazioni fuori dal territorio.

Fume si è espanso tra le maglie di Cesena. Siamo stati al chiostro di San Francesco con Franco Arminio, abbiamo passeggiato per le strade della città con le Nina's Drag Queens, abbiamo abitato il Cortile delle palme e il centro San Biagio, luoghi dismessi da qualche anno, e poi la Ex chiesa dello Spirito Santo, un gioiello barocco nel cuore della città. Inoltre abbiamo aumentato le proposte di spettacoli passando dalla prosa alla danza, fino alla performance. Pur radicandosi in maniera più forte nella città, Fume si è proiettato oltre la dimensione locale, coinvolgendo la stampa nazionale e organizzando un convegno sugli artisti under 35 della Regione Emilia-Romagna grazie al progetto “Costellazione” di Gaer. Una sfida vinta che ha visto una grande partecipazione di pubblico e un aumento significativo di spettatori giovani: da un campione di 100 questionari compilati dal pubblico è emerso che il 38,6% degli spettatori fosse nella fascia d’età tra i 19 e 30 anni; il 28,7% tra i 40 e i 60; 14,9% più di 60; 12,9% tra i 30 e i 40 e il resto sotto i 18 anni. Una sfida che lanciamo verso il futuro affinché FU ME possa diventare uno spazio di incontro e sperimentazione vivo, sempre più presente nel cuore della città ma con una apertura extra locale».

Fume Festival 2023 con Umana Natura ha voluto riflettere insieme sui temi legati alla crisi climatica, all’impatto dell’uomo sulla natura, nella convinzione che il teatro possa avere un ruolo attivo nella costruzione della società del presente e del futuro. Per ritrovarsi dopo quello che è successo in Romagna e ricominciare. La compagnia Alchemico Tre ha lanciato inoltre l’asta di beneficenza Quasi bianche, coinvolgendo cinque artisti del territorio (Alessandro Baronciani, Marianna Balducci, Alessandro Casetti, Loris Dogana, Maria Chiara Pacchierini) chiamati a dipingere su tele segnate dal fango, per dare un aiuto a Cesena e ai suoi abitanti dopo l’emergenza idrogeologica dello scorso maggio. Per questa nobile causa sono stati raccolti 1362 euro. Preziosa anche la partecipazione al festival di associazioni quali Legambiente e Fridays for Future.

Fume festival è organizzato da Alchemico Tre con il contributo e il patrocinio del Comune di Cesena; con il contributo della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio della Romagna; con il sostegno di Romagna IniziativeHERACoop Alleanza 3.0, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena; in collaborazione con Altre VelocitàLibreria Ubik CesenaLe città visibili

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Fume Festival ha fatto 1000
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento