Cesena
stampa

storia e cultura

Guido Guidi arricchisce il patrimonio fotografico della città

Un accordo fra il noto fotografo, il Comune e la Regione per un fondo iconografico da 120mila euro

Guido Guidi in galleria

Si arricchisce il patrimonio iconografico del Comune di Cesena. L'archivio fotografico, che attualmente conta oltre 500mila pezzi - tra positivi, negativi e cartoline - ed è suddiviso tra l’archivio della città Malatestiana e quello del Centro cinema, si prepara ad accogliere gli scatti di uno dei fotografi italiani più apprezzati e conosciuti a livello internazionale. 

La Giunta ha appena approvato le linee di indirizzo finalizzate a stipulare un accordo, che coinvolgerà anche l’Istituto per i Beni artistici e culturali della Regione Emilia-Romagna (Ibacn), col fotografo cesenate Guido Guidi al fine della cessione e concessione d’uso di un nucleo di stampe fotografiche dal suo archivio. 

Alla costituzione del nuovo fondo fotografico è stata destinata una spesa complessiva di 120mila euro, equamente suddivisa tra l’Ibacn e il Comune di Cesene, il cui contributo di 60mila euro peserà in egual misura nei bilanci 2019 e 2020.

Guidi, in cambio della cessione e concessione d’uso delle foto che saranno conservate presso la Biblioteca Malatestiana, chiede al Comune di Cesena di impegnarsi a realizzare attività di inventariazione, digitalizzazione e valorizzazione dell’archivio affinché risulti consultabile nella sua complessità e organicità. Il Comune potrà utilizzare le stampe fotografiche acquisite per attività di studio, esposizione, realizzazione di pubblicazioni e attività di formazione.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Guido Guidi arricchisce il patrimonio fotografico della città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento