Cesena
stampa

Alluvione

Il Comune promette il ripristino dei cento orti dell’area Sant’Anna

Oggi l’intera zona è coperta da uno strato di circa 35-40 centimetri di argilla

Orti Sant'Anna

Gli orti comunali di Sant’Anna, in zona Concessionarie, saranno ripristinati. A garantirlo è l’assessore ai Lavori pubblici con delega ai Quartieri Christian Castorri, che incontrando alcuni cittadini assegnatari dell’area ortiva completamente ricoperta di fango ha illustrato le diverse fasi che caratterizzeranno l’intervento di ripristino.

“L’esondazione del fiume Savio - ha detto - ha gravemente danneggiato quest’area agricola essendo una delle più basse del territorio comunale. A partire dal 17 maggio gli orti di Sant’Anna non sono più accessibili essendo stati sommersi per oltre un metro e mezzo da fango e detriti trascinati dalla furia delle acque del fiume Savio. Oggi l’intera area degli orti e dei terreni circostanti è coperta da uno strato di circa 35-40 centimetri di argilla e le casette in legno, utilizzate dagli assegnatari come depositi per gli attrezzi, risultano del tutto inutilizzabili. L’intervento, definito a seguito di alcuni sopralluoghi effettuati già a partire dal mese di giugno, consisterà nella rimozione della terra in eccesso e nella sistemazione delle casette e della recinzione, con relativo ripristino dei servizi igienici. Interverremo inoltre anche lungo i fossi di scolo che costeggiano la via Sant’Anna e l’argine superiore della strada, rimuovendo lo strato di fango secco che impedisce il deflusso delle acque meteoriche”.

All’interno dell’area, che si estende per circa 4mila metri, sono presenti cento orti, tutti assegnati dall’Amministrazione comunale di Cesena, a cittadini over 60 interessati a coltivare i piccoli fazzoletti di terra messi a disposizione gratuitamente.

Nel frattempo, in vista dei lavori di ripristino, tutti i partecipanti al progetto “Ortando in città”, promosso dall’Amministrazione comunale con lo scopo di valorizzare le esperienze di gestione e cura degli orti urbani, lunedì 23 ottobre, alle 9, presso l’Istituto agrario “Da Vinci” si terrà il primo incontro formativo di quest’anno. Nel corso della mattinata la Cooperativa sociale Cils, coordinatore del Comitato organizzativo dei quartieri e del gruppo dei referenti di ciascuna area ortiva comunale, mostrerà ai cittadini assegnatari le tecniche più innovative adottate dagli studenti per curare un orto. A seguire, nel corso dei prossimi incontri dedicati alla coltivazione biologica e alla socialità, interverranno altre realtà agricole del territorio, tra cui la società agricola Orticà di Sorrivoli.

A Cesena sono 491 gli orti di quartiere (con una superficie media di 40 metri quadri): 23 nel quartiere Cesuola, 47 nel Fiorenzuola, 171 nel Cervese Sud, 55 all’Oltresavio, 33 nel quartiere Rubicone, 28 nel quartiere Al Mare, 34 nel quartiere Dismano e 100 distribuiti tra il Centro Urbano e il Ravennate.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Comune promette il ripristino dei cento orti dell’area Sant’Anna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento