Cesena
stampa

eccellenze

Il campione del mondo di MotoE Matteo Ferrari al Rotary Club Cesena

Il campione ha parlato della MotoE, il futuro del motociclismo

nella foto da sinistra Matteo Ferrari, Massimo Cicognani, Francesca Montalti

Il campione del mondo (2019) di MotoE, Matteo Ferrari, è stato ospite-relatore alla conviviale del Rotary Club Cesena, presieduto dal professor Massimo Cicognani presidente del Campus di Cesena dell'Alma Mater. Alla serata ha portato i suoi saluti anche Francesca Montalti, presidente dell'associazione Anffas Cesena.

Matteo Ferrari fa parte del team di Gresini Racing anche nel 2024 che ha visto riconfermata Ducati, per la seconda stagione MotoE, fornitore di tutte le moto elettriche che gareggiano nel campionato.

Matteo Ferrari ha ricordato gli inizi della sua passione per le due ruote che, come molti, è nata con le minimoto. La MotoE, ha spiegato Matteo Ferrari, è una categoria innovativa, che utilizza moto elettriche al posto di quelle a combustione. Le differenze principali sono la sostituzione del motore a benzina con uno elettrico a magneti permanenti, l'eliminazione del cambio, della frizione e l'adozione di una batteria ad alta capacità e con alte prestazioni. Le moto elettriche hanno una potenza di circa 120 kW (163 CV) e una velocità massima di 280 km/h. L'autonomia è di circa 250 km nel ciclo urbano e di 10-12 giri in pista. Le moto si ricaricano tramite una colonnina DC fornita da Enel X, il main sponsor della MotoE.

La MotoE rappresenta il futuro del motociclismo, in linea con la transizione verso una mobilità sostenibile e a zero emissioni. Le moto elettriche sono sempre più presenti anche sul mercato stradale, con modelli di diverse case produttrici che offrono prestazioni, design e tecnologia di alto livello. Matteo Ferrari è il testimonial ideale di questa rivoluzione verde, con la sua passione, il suo talento e la sua professionalità. Il suo obiettivo è di continuare a scrivere la storia della MotoE, portando in alto i colori dell'Italia e dei suoi sponsor.

Matteo Ferrari è un pilota motociclistico italiano, vincitore della prima edizione della Fim,  Enel MotoE World Cup nel 2019. Nato a Rimini il 12 febbraio 1997, ha iniziato la sua carriera nel 2012, conquistando il titolo europeo e il secondo posto nel campionato italiano di Moto3. Dopo tre anni nel Motomondiale nella stessa categoria, nel 2018 passato al CIV Superbike, si è classificato secondo. Nel 2019 ha accettato la sfida di correre nella nuova classe elettrica del Motomondiale, la MotoE, con il team Gresini Racing. A bordo della Energica Ego Corsa, la moto elettrica da pista prodotta dall'azienda italiana Energica Motor Company, Ferrari ha dominato la stagione, vincendo due gare e salendo sul podio in altre tre. Con 99 punti, ha battuto il britannico Bradley Smith, laureandosi primo campione della storia della MotoE.L'incontro si è tenuto, i giorni scorsi, presso il "Casale delle Rose" sede legale Anffas Cesena. L'associazione Anffas Cesena, nata dalla volontà e dallo spirito mutualistico di un gruppo di familiari, opera fin dal 1969 nell'ambito della disabilità, in particolare di tipo intellettivo, relazionale e del neuro-sviluppo. Le finalità dell'associazione sono la tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, la promozione dell'integrazione, la cultura della diversità e della solidarietà, la prevenzione ad ogni forma di discriminazione e di disagio e l'abbattimento di ogni tipo di barriera (architettonica, culturale e sociale).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il campione del mondo di MotoE Matteo Ferrari al Rotary Club Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento