Cesena
stampa

Pomeriggi culturali

Il romanticismo tedesco in Malatestiana

Continua il corso di letteratura tedesca dall'Illuminismo al '900: oggi pomeriggio in Malatestiana si parlerà di Novalis

Il romanticismo tedesco in Malatestiana

Continua il corso di letteratura tedesca dall'Illuminismo al '900: la costruzione di una Nazione, curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena.
All’incontro di oggi pomeriggio, mercoledì 6 dicembre alle 17 in biblioteca Malatestiana, il professore Renzo Golinucci parlerà del poeta tedesco Novalis, pseudonimo di Georg Friedreich Philipp Freiherr von Hardenberg, in un approfondimento delle sue poesie “Inni alla notte”.
Poeta, teologo e filosofo, Novalis è stato uno dei maggiori esponenti del Romanticismo tedesco.
Già dalla giovane età, si appassiona di religione e diventa autore di poesie dal contenuto mistico e filosofico. Durante gli studi universitari di giurisprudenza, si avvicina al filosofo Friedrich Schiller per poi trasferirsi a Lipsia, dove amplia i suoi studi con la filosofia e la matematica. Per volere del padre, terminerà comunque gli studi di diritto all’università di Wittenberg. Dopo la morte dell’amata Sophie von Kuhn e del fratello Erasmus, si avvicina all’educazione pietista e compone il poema in prosa ritmica e versi “Inni alla notte”, unico ciclo di poesia compiuto pubblicato durante la sua vita. In questi Inni, parte da un’esperienza eroico-filosofico-religiosa vissuta, probabilmente la morte della fidanzata Sophie, per arrivare al tema della vittoria sulla morte.
Ammalatosi in seguito di tubercolosi, Novalis morirà giovanissimo nella sua casa di Weissenfels, senza neanche aver compiuto i ventinove anni.
Nella sua produzione letteraria, si riflettono alla perfezione l’educazione religiosa ricevuta in gioventù e i suoi studi filosofici. I suoi scritti ebbero una funzione fondamentale nella rilettura del passato operata dal Romanticismo tedesco.

Fonte: Comunicato stampa
Il romanticismo tedesco in Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento