Cesena
stampa

Poesia

In libreria e on line il nuovo libro di Manuela Cecchetti

Si tratta della sua prima raccolta di poesie, dal titolo Lampi, bagliori, diamanti. Meteore d’eterno

In libreria e on line il nuovo libro di Manuela Cecchetti

È uscito in questi giorni nelle librerie e sugli store online il nuovo libro dell’autrice cesenate Manuela Cecchetti, laureata in Scienze religiose e socia della “Camerata dei poeti di Firenze”. Si tratta della sua prima raccolta di poesie dal titolo Lampi, bagliori, diamanti. Meteore d’eterno, edito da Ensemble Edizioni di Roma.

Il libro, 138 pagine, si avvale della prefazione della nota poetessa Anna Santoliquido, presidente e fondatrice del Movimento internazionale "Donne e poesia" e dalla postfazione dell’illustre poeta e critico letterario Nazario Pardini, entrambi vincitori di prestigiosi premi.

L’autrice ha all’attivo altre due pubblicazioni, Il più grande essere umano del XX secolo. La straordinaria vicenda di Albert Schweitzer (Bertoni 2022) e La terra… Un pianeta da amare (Ponte Vecchio 2019). Tra le passioni della Cecchetti, infatti, oltre che l’ecologia e la filosofia, emerge anche quella per la poesia che ella stessa definisce “musa dell’anima”, in quanto ritiene che abbia la facoltà di illuminare la profondità della coscienza sulle cose essenziali e sulla beltà del cosmo in tutte le sue sfaccettature, stimolando riflessioni e stupore nei confronti della natura, delle relazioni umane, della precarietà della vita, della bellezza interiore ed estetica, sulla perenne lotta tra bene e male.

Come afferma infatti Leonardo da Vinci, la poesia “è una pittura cieca” intenta a ritrarre infiniti quadri senza mai auto rivelarsi fino in fondo, lasciando sempre aperta la via a nuove conoscenze capaci di ravvivare l’amore per la vita, nonostante le fatiche e i drammi che l’accompagnano. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In libreria e on line il nuovo libro di Manuela Cecchetti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento