Cesena
stampa

Cronaca

Incidente sul lavoro, la Uil: “Serve una cultura diversa"

Per il sindacato, "le scelte fatte finora non vanno nella direzione giusta. Occorre mettere al primo posto la sicurezza e la tutela dei lavoratori"

Foto di LEEROY Agency da Pixabay

Incidente sul lavoro ieri, martedì 18 luglio, all'azienda "La Cesenate conserve" in via Cervese. Un operaio è rimasto gravemente ferito dopo essere caduto da diversi metri, mentre lavorava sul tetto dell'azienda,

Per Uil Cesena, in una nota inviata alla stampa, si tratta dell'"ennesima testimonianza che la cultura della sicurezza sui posti di lavoro e la garanzia di poter lavorare in sicurezza è ancora per nulla perseguita".

La battaglia del sindacato “Zero morti sul lavoro” prosegue con più forza. "Troppo spesso - lamenta Uil Cesena - percepiamo un’idea del “lavorare in sicurezza” in molti contesti produttivi come impedimento e non come valore fondamentale e premessa del fare impresa. La Uil continuerà nella direzione di contrastare questa idea distorta del produrre e a sollecitare tutte le istituzioni affinché si interrompa il quotidiano bollettino che vede i lavoratori infortunarsi o nei casi peggiori perdere la vita per mancanza dei dispositivi di protezione individuale che ne garantiscano la sicurezza. Non smetteremo mai di ripetere quanto sia fondamentale un vero e proprio cambio culturale, che passi per una maggiore prevenzione, formazione e controlli ispettivi sui quali è indispensabile prevedere anche un impegno politico".

Citando il segretario nazionale PierPaolo Bombardieri, per il sindacato "gli incidenti sul lavoro e gli infortuni mortali non diminuiscono e le scelte fatte sino ad oggi non vanno nella direzione giusta. Serve quindi un cambio di direzione che parta dal rafforzamento dei controlli ispettivi, garantendo anche adeguate assunzioni e garanzia di operabilità degli Ispettorati del lavoro ma soprattutto è indispensabile rimettere al centro la sicurezza del e sul Lavoro come valore fondamentale del lavorare".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Incidente sul lavoro, la Uil: “Serve una cultura diversa"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento