Cesena
stampa

#iorestoacasa

La Biblioteca Malatestiana riapre la sua teca virtuale

È online un nuovo Codice manoscritto. Si tratta di un "Giustiniano" risalente al Trecento

Un particolaredel manoscritto

Nuovo appuntamento con i Codici manoscritti della Biblioteca Malatestiana. Dopo la pubblicazione delle opere di Galeno, medico della Grecia antica, appartenenti a Giovanni di Marco, medico riminese di Novello Malatesta, nella teca virtuale di Cesenacultura (http://www.comune.cesena.fc.it/cesenacultura/manoscritti-online ) approda un altro Codice riccamente decorato e risalente al 1300.

Si tratta di “Giustiniano, Infortiatum cum apparatu Accursii, databile tra il 1331 e il 1340, che presenta una scrittura bononiensis eseguita da un solo copista. Sfogliando il Codice il lettore può scorgere segni a forma di mano disegnati ai margini di una pagina per evidenziare un passaggio del testo, ma anche segni di paragrafo e titoli in rosso e blu. Nei margini invece si trovano postille e commenti al testo. Nel codice sono presenti tre grandi scene illustrate, 13 più piccole quasi sempre accompagnate da lettere iniziali istoriate che illustrano il contenuto dei singoli libri e cinque riquadri con soggetti di flora e fauna. Le miniature, opera di uno stesso artista, sono dovute alla mano dell’“Illustratore” che lavora nella prima metà del '300. Le scene hanno  fondali molto semplici e con architetture lineari, ma è straordinaria la vivacità con cui sono resi i paesaggi, le piante, gli alberi, gli animali, ma soprattutto i personaggi, dai volti così ben delineati da potersi quasi definire ritratti se non addirittura caricature.

Facendo fronte a queste settimane di emergenza in cui musei e luoghi di cultura sono chiusi al pubblico come indicato dalle prescrizioni governative, l’Amministrazione comunale di Cesena ha aderito alla campagna culturale della Regione Emilia-Romagna #IoRestoaCasa...eleggo. Per quanto riguarda i codici manoscritti della Malatestiana sfogliabili online è l’ottavo appuntamento. Sempre sul portale Cesenacultura la Malatestiana si presenta virtualmente grazie al tour virtuale che dà al visitatore la possibilità di curiosare tra le stanze che furono di Novello Malatesta.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Biblioteca Malatestiana riapre la sua teca virtuale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento