Cesena
stampa

musica dal vivo

Luca di Luzio alla Rocca Malatestiana con Globtrotter Project

Martedì 18 luglio a Cesena alcuni dei più grandi protagonisti del jazz fusion internazionale

Manuel Trabucco

Il tour del chitarrista jazz Luca di Luzio parte dalla Romagna, nell’ambito del Cesena Jazz Festival martedì 18 luglio, per poi attraversare l’Italia, fino a Reggio Calabria e concludersi a Roma sabato 29 luglio. Una band stellare con alcuni tra i più grandi musicisti della scena jazz fusion internazionale. 

Martedì 18 luglio il Globetrotter Project sarà alla Rocca Malatestiana di Cesena con un live all’insegna di un sound possente e di un travolgente groove, interpretato da uno spumeggiante quintetto internazionale che brilla per tecnica, virtuosismo e creatività, tutto al servizio della musica. 

Globetrotter Project è il progetto dell’eccellente chitarrista e compositore Luca di Luzio che, per l’occasione, unisce quattro musicisti straordinari come Manuel Trabucco - talento purissimo del sax jazz nazionale - e tre star della scena jazzistica mondiale del livello di George Whitty (tastiere), Alain Caron (basso) e Dave Weckl (batteria).

Il repertorio del concerto verterà su due dischi del chitarrista: Globetrotter (2019) e Never Give Up (2022). Entrambi gli album, in cui le composizioni sono siglate da Luca di Luzio, sono all’insegna di un groove netto e marcato, dove i temi sono riconoscibili e di grande appeal, ma senza mai risultare banali. Brani in pieno solco jazz fusion e latin jazz che conquistano all’istante tutti coloro che li ascoltano, sin dalle primissime misure. 

Chitarrista dalla verace e generosa musicalità, dalla spiccata cantabilità e dal profondo senso melodico, dal fraseggio nitido e particolarmente espressivo adornato da preziosismi armonici di pregevole fattura, Luca di Luzio è un jazzista che nell’arco della sua carriera, grazie alle sue qualità artistiche, stringe significative collaborazioni insieme a svariati musicisti di statura nazionale e internazionale come Jimmy HaslipMarvin “Smitthy” SmithRandy BreckerRodney HolmesFabrizio BossoPaolo FresuMassimo ManziJavier GirottoMarco TamburiniMax IonataGiancarlo SchiaffiniBob StoloffGarrison FewellSteve Thornton, solo per elencare alcuni.  

Il concerto di martedì 18 luglio avrà inizio alle 21, biglietteria aperta dalle 19.30 con possibilità di cena presso il punto ristoro della Rocca prima del concerto. La prevendita biglietti è attiva sul sito www.cesenajazzfestival.it  (biglietti da 20 €). Informazioni 3351340537.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Luca di Luzio alla Rocca Malatestiana con Globtrotter Project
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento