Cesena
stampa

Concerti

La Romagna duetta con il mondo al “Cesena jazz festival”

Dall’8 luglio al 2 agosto musicisti romagnoli e internazionali alla Rocca Malatestiana

Da sinistra: Luca di Luzio, Carlo Verona

Spazio alla musica del territorio. Presentata oggi in una conferenza stampa alla Rocca Malatestiana di Cesena la quarta edizione del Cesena jazz festival.

Insieme ad alcuni grandi nomi della musica internazionale, il festival vedrà protagonisti molti musicisti e cantanti già affermati o emergenti della Romagna.

Sabato 8 luglio alla Rocca Malatestiana partirà la rassegna – ha esordito Luca di Luzio, in doppia veste di direttore artistico del festival e chitarrista del gruppo Globetrotter project – e verrà aperto dal Lisa Manara jazz duo, composto da Paolo Prosperini alla chitarra e dalla cantante romagnola Lisa Manara. Il 10 luglio poi si esibirà lo storico gruppo Area, volto della locandina del festival, del quale due dei fondatori sono di Cesenatico. Sarà un evento in grado di alternare band internazionali come gli Yellowjackets a musicisti di Cesena come il chitarrista Massimiliano Biondi”.

“La Rocca sarà anche la data zero del tour della mia band Globetrotter Project – continua Luca di Luzio -. Tutti i lunedì si terrà la Cesena jazz jam session volta a valorizzare i talenti emergenti della zona. La Rocca sarà un palco su cui i giovani artisti potranno fare esperienza di concerti live, opportunità sempre più rara per i musicisti esordienti di oggi”.

“Una buona promozione dell’evento è fondamentale, ma a differenza dei festival più grandi che sono obbligati a chiamare artisti celebri per vendere biglietti, noi possiamo portare avanti la nostra idea di musica e concedere spazio anche a chi ancora deve farsi conoscere – ha concluso Luca di Luzio -. Il Cesena jazz festival è rivolto a tutti coloro che amano il vero jazz o più semplicemente la buona musica”.

“Sono felice che eventi come questo ricordino quanto è profondo il legame tra Cesena e la musica – ha detto Carlo Verona assessore alla cultura del Comune di Cesena -. Troppo spesso i cesenati cercano altrove ciò che la loro città già gli offre. Cesena ha un conservatorio e una scuola di musica, da questa città sono nate grandi figure del jazz, del liscio, della musica classica. La quantità e la qualità di eventi musicali che si svolgono sul territorio cesenate dimostrano che si sta lavorando bene.

Questo festival conferma anche che la Rocca Malatestiana è un luogo cardine degli eventi estivi. Spero solo che i cittadini si dimostrino sempre più attenti ai programmi culturali che gli vengono offerti e possano verificare di persona quanto pregiati siano i frutti che partoriscono le muse di Cesena”.

Il festival inizia sabato 8 luglio alla Rocca Malatestiana alle 21 con il concerto “L’urlo dell’africanità” di Lisa Manara jazz duo, omaggio alla cantante sudafricana Miriam Makeba. Costo del biglietto per il concerto più consumazione 5 euro.

Lunedì 10 luglio alla Rocca alle 21 si esibirà il gruppo Area, attualmente formato da: Claudia Tellini come cantante, Stefano Fariselli con il sassofono e l’Ewi, electronic wind instrument, Patrizio Fariselli al pianoforte e al sintetizzatore musicale, Marco Micheli al basso, Walter Paoli alla batteria. Il gruppo riproporrà con rilettura moderna il loro album Abreit Macht Frei uscito cinquant’anni fa. Costo del biglietto 15 euro.

Il 15 luglio alle 21 la Rocca ospita gli Yellowjackets, band composta da: Bob Mintzer sax tenore, clarinetto basso ed Ewi, Russel Ferrante tastiere, Dane Alderson al basso, Will Kennedy alla batteria e percussioni. Costo del biglietto 20 euro.

Martedì 18 luglio alle 21 sempre alla Rocca concerto dei Globetrotter Project, quintetto formato da: Luca di Luzio chitarrista, Manuel Trabucco sax soprano e sax alto, George Whitty tastiere, Alain Caron al basso, Dave Weckel alla batteria. Costo del biglietto 20 euro.

Lunedì 24 luglio alle 21 ci sarà il Resident band trio per Il Cesena jazz jam session. Il trio è composto da: Pietro Rossi al pianoforte, Marco Rossi al contrabbasso, Mauro Gazzoni alla batteria. L’ingresso è libero.

Martedì 1 agosto alle 21 al Chiosko giardini Savelli ci sarà il Manuel Trabucco organ quartet composto da: Manuel Trabucco sax tenore, Luca di Luzio alla chitarra, Manrico Seghi all’organo Hammond, Max Ferri alla batteria. Ingresso libero con consumazione obbligatoria.

Si chiude mercoledì 2 agosto tornando alla Rocca per il concerto di Massimiliano Biondi Jazz quartet, gruppo formato da: Giacomo Casadio al sax, Massimiliano Biondi alla chitarra, Lorenzo Valentini al basso, Manuel Giovannetti alla batteria.

Per acquistare i biglietti e ulteriori informazioni visitare i siti https://cesenajazzfestival.it e http://roccacesena.it/ o chiamare il numero 335 1340537.

Il Cesena jazz festival è stato realizzato dall’associazione MicaPoco aps, con la direzione artistica dell’associazione culturale musicale Jazzlife e il contributo della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cesena e del Consorzio Romagna iniziative

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Romagna duetta con il mondo al “Cesena jazz festival”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento