Cesena
stampa

Musica dal vivo

Dal 2 agosto il jazz internazionale arriva alla Rocca Malatestiana

Tre date per la terza edizione del Cesena jazz festival 

Alain Caron

L’associazione culturale Jazzlife Aps, che da oltre dieci anni è attiva sul panorama nazionale nell’organizzazione di eventi e rassegne musicali (Otranto jazz festival, Comacchio jazz, Note di jazz dall’alba al tramonto a Codigoro, Mariani in jazz), presenta la terza edizione del Cesena jazz festival, che ha come obiettivo la valorizzazione di nuovi talenti musicali e l’educazione del pubblico all’ascolto della musica jazz come musica per tutti.

 

Grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Cesena il Cesena jazz festival si presenta alla città, con eventi che si svolgeranno nella settimana dal 2 all’8 agosto nella cornice della Rocca Malatestiana.

 

“Il jazz – commenta l’assessore alla Cultura Carlo Verona – torna protagonista nella nostra città e in uno dei luoghi più monumentali di Cesena, la Rocca Malatestiana. La rassegna in partenza dal prossimo martedì 2 agosto porterà a Cesena artisti nazionali e internazionali che saranno ospiti della Cesena Jazz Orchestra. Siamo dunque soddisfatti di questa programmazione dell’Associazione Jazzlife e auspichiamo un’ottima riuscita del Festival che contribuirà ad animare, insieme a tutti gli eventi proposti nel ricco calendario di ‘Che spettacolo – L’estate a Cesena’, il mese di agosto in città”.

 

”Quello di quest’anno è un palinsesto dal carattere internazionale - afferma Luca di Luzio, direttore artistico del festival - che pone il Cesena Jazz Festival ai massimi livelli dei festival jazz italiani, unendo l’eccellenza del jazz nazionale come Paolo Fresu alle super star internazionali come Alain Caron, Otmaro Ruìz, Tom Brechtlein e Tuck & Patti.”

 

A Cesena arriverà un’ensemble di 12 elementi costituita in occasione della prima edizione del Cesena Jazz Festival, composta da musicisti del territorio cesenate e romagnolo. Dopo il concerto dello scorso 30 giugno con ospite Fabrizio Bosso, il prossimo 2 agosto, l’ospite d’onore sarà il grande Paolo Fresu in un programma “Omaggio a Marco Tamburini” con brani di Marco Tamburini, Roberto Spadoni, Paolo Fresu e Luca di Luzio per rendere omaggio al trombettista cesenate scomparso nel 2015.

 

ll 5 agosto il festival ospita una tappa del tour italiano di lancio del progetto discografico di Luca di Luzio “Never Give Up” con una line up d’eccezione con Alain Caron al basso elettrico, Otmaro Ruìz alle tastiere, Tom Brechtlein alla batteria e Manuel Trabucco al sax. A tre anni dall'uscita dell'album d'esordio il chitarrista Luca di Luzio torna in tour con il suo Globetrotter Project che lo vede accompagnato da alcuni colossi della scena musicale internazionale jazz fusion.

Nel tour italiano viene proposta una sezione ritmica d’eccezione formata da Alain Caron al basso (fondatore degli Uzeb) e da Tom Brechtlein alla batteria (Chick Corea, Wayne Shorter, Robben Ford & The Blue Line) a cui si aggiungono Otmaro Ruíz alle tastiere (J.McLaughlin, Dianne Reeves, Gino Vannelli, Vinnie Colaiuta) e Manuel Trabucco al sax (Dean Brown, Maurizio Rolli).       

 

L’8 agosto lo storico duo statunitense Tuck & Patti incanterà il pubblico, da trentacinque anni un sodalizio inscindibile, un’alchimia di voce e chitarra ormai entrata nella storia della musica; da quando il loro primo disco “Tears of Joy” conquistò il rispetto degli appassionati di jazz, lo stupore dei chitarristi e le radio pop con la cover di “Time After Time” di Cyndy Lauper.

 

I concerti si svolgono presso il Parco della Rocca Malatestiana a Cesena. In caso di maltempo si svolgeranno al Teatro Verdi. Biglietti in vendita sul sito www.cesenajazzfestival.it  info 3351340537

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dal 2 agosto il jazz internazionale arriva alla Rocca Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento