Cesena
stampa

l'estate in città

Il Cesena jazz festival alla Rocca Malatestiana

Ad accompagnare gli ospiti sarà la Cesena Jazz Orchestra

Paolo Fresu @Roberto Cifarelli 2018

Le stelle del jazz illuminano la Rocca Malatestiana. È quasi tutto pronto per il ‘Cesena Jazz Festival’ che, dopo il successo delle precedenti due edizioni, l'estate ormai prossima si dipanerà da giugno a settembre per creare un maggior flusso turistico e di pubblico. La rassegna è promossa dall’associazione culturale Jazzlife (attiva da diversi anni nell’organizzazione di eventi musicali e che ha in gestione la fortezza malatestiana fino a ottobre) grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune. “Ci sono alcuni elementi di novità con la partecipazione delle star del jazz internazionale, spettacoli con contaminazione tra musica e recitazione e il ritorno della formazione in presenza”, spiega il direttore artistico Luca Di Luzio.

Ad accompagnare gli ospiti sarà la Cesena Jazz Orchestra: un ensemble di 12 elementi diretto da Franco Spadoni, costituito durante la prima edizione. Ad aprire il festival sarà, il 30 giugno, il trombettista Fabrizio Bosso in un tributo a Charles Mingus in occasione del centenario dalla nascita: una delle personalità più importanti e carismatiche del XX secolo e della storia del jazz. Il 2 agosto protagonista sarà Paolo Fresu con brani di Marco Tamburini, Roberto Spadoni e Luca di Luzio per rendere omaggio al trombettista cesenate morto nel 2015. Il 6 agosto fa tappa il tour italiano di lancio del progetto discografico di Luca Di Luzio ‘Never give up’ con una line up d’eccezione: Alain Caron al basso elettrico, Rodney Holmes alla batteria e George Whitty alle tastiere. L’8 agosto sarà la volta dello storico duo statunitense Tuck & Patti: un’alchimia di voce e chitarra ormai entrata nella storia della musica. Il 24 agosto l’attore Stefano Fresi sarà ospite in un progetto multidisciplinare dedicato al compositore Henry Mancini, autore di indimenticabili musiche da film che saranno rilette e arrangiate per un colorito jazz ensemble di dieci elementi da Cristiana Polegri e Roberto Spadoni.

Ai giovani musicisti è dedicato il ‘Cesena Jazz Workshop’, dal 25 al 28 agosto, durante cui potranno fare esperienza di composizione, arrangiamento e musica di insieme orchestrale professionalizzante, che si concluderà con una produzione originale inserita nel programma.

Ma l’atmosfera jazz avvolgerà anche il centro storico con diversi concertini grazie alla collaborazione con realtà locali. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Verdi.

I biglietti saranno presto in vendita su www.cesenajazzfestival.it

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Cesena jazz festival alla Rocca Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento