Cesena
stampa

Pace

Marco Tarquinio, ospite di "Idee per la Sinistra"

Sabato pomeriggio in Biblioteca Malatestiana un incontro pubblico sui conflitti in Ucraina e Medio Oriente

Marco Tarquinio (foto Siciliani-Gennari/SIR)

L'associazione "Idee per la Sinistra" promuove un'iniziativa pubblica dal titolo “Crisi globale, disuguaglianze e pace”, che si terrà sabato 16 dicembre alle 14,30 nell’aula Magna della Biblioteca Malatestiana, a Cesena.

Ospite e relatore dell’evento sarà Marco Tarquinio, giornalista e già direttore di Avvenire, che rifletterà su vari aspetti delle crisi internazionali in atto e sulle possibili strade da percorrere per costruire insieme un futuro di pace e affrontare le crescenti disparità e disuguaglianze fra nord e sud del mondo e all’interno dei singoli Stati.      

"I conflitti in corso in Ucraina e Gaza - scrive in una nota "Idee per la Sinistra" - rappresentano, presso l’opinione pubblica, i simboli drammatici di un contesto internazionale segnato da un crescente livello di conflittualità e guerra. In un mondo globalizzato e iperconnesso, il continuo allargarsi delle disparità economiche e sociali e l’ascesa al Governo di forze politiche nazionaliste e sovraniste, favorite anche dalla frustrazione ed emarginazione di vaste fasce della popolazione, hanno fatto da cornice, negli ultimi anni, a un irrigidimento delle relazioni tra potenze e a una preoccupante corsa al riarmo".

Prosegue l'associazione: "Le mobilitazioni per la pace, che nelle ultime settimane hanno interessato ogni parte del mondo, costituiscono un’importante risposta collettiva all’aggravamento e al possibile allargamento dei conflitti, e rilanciano l’obiettivo di un nuovo sistema di relazioni internazionali fondato su principi di multilateralismo, coesistenza pacifica e cooperazione fra i popoli".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Marco Tarquinio, ospite di "Idee per la Sinistra"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento