Cesena
stampa

Arte

Maurizio Ceccarelli, l'arte e il pianeta

Stamane, mercoledì 22 dicembre, due classi della  primaria Carducci di Cesena in visita alla mostra Love your world 

Maurizio Ceccarelli, l'arte e il pianeta

Stamane, mercoledì 22 dicembre, due classi composte da 38 studenti e precisamente la quarta A e la quarta B della scuola primaria Carducci di Cesena, accompagnate dai loro maestri, Flavia Persico, Bruna Borgognioni, Manuela Pollini, Francesca Scarpino e Giacomo Marcelletti, si sono recate in visita alla mostra Love your world di Maurizio Ceccarelli a cura di Francesca Caldari presso la suggestiva chiesa di San Zenone sita in Contrada Uberti.

L’arte di Ceccarelli così colorata e apparentemente gioiosa ha catturato l’attenzione degli alunni, i quali attraverso le opere hanno colto gli importanti messaggi contenuti.

È stata un’occasione per parlare oltre che di arte, di scienza, di ecologia e soprattutto di quanto i comportamenti a volte avventati dell’uomo vadano ad incidere sul ciclo di vita, sugli ecosistemi e sull’ estinzione di alcune specie animali.

Gli studenti si sono fatti molte domande e hanno chiesto il perché di quanto su più fronti stia avvenendo.

L’opera “Rinascita” nata dall’osservazione casuale dell’artista di un’arnia e di quante api morte si trovassero al suo interno, è stata il vero catalizzatore dell’attenzione dando spunto ad interessanti riflessioni.

La scritta fragile individuata su alcune sculture, ha stimolato la curiosità dei giovani visitatori che grazie all’autore hanno capito il collegamento con il tema della fragilità dell’esistenza di alcuni animali a rischio estinzione.

Attraverso i dettagli contenuti nelle sculture, come supereroi cari e conosciuti ai bambini, slogan accattivanti, tessuti ricercati, l’attenzione durante la visita è stata alta.

Grande interesse è stato suscitato anche dall’opera “Resilienza”, una maestosa tela raffigurante una donna immobile, bloccata nei movimenti, con il volto coperto da una mascherina, chiaro riferimento alla pandemia tuttora in corso.

Alcune bambine hanno dichiarato di sentirsi come la donna raffigurata, quindi triste e di riconoscersi in lei per questo clima di sospensione.

A dimostrazione che l’arte può veicolare con la sua bellezza e i suoi colori importanti messaggi, gli studenti hanno molto apprezzato le opere in mostra e i messaggi contenuti.

La mostra è visitabile fino al 9 gennaio con il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 16 alle 19. Sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. 

Chiuso il 25 dicembre e l'1 gennaio 2022.

Info: Maurizio Ceccarelli cell: 349.3713796, email: maurix_sun@libero.it oppure francescacaldari@libero.it, www.maurizioceccarelliart.it.

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Maurizio Ceccarelli, l'arte e il pianeta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento