Cesena
stampa

Post Regionali 2020

Meccanismo elettorale regionale, anche per Castagnoli è da rivedere

Agli appelli a rivedere la legge elettorale, che vede eletti a Bologna solo nove romagnoli su 50, si unisce Enrico Castagnoli, consigliere comunale espressione dei Cattolici nel centrodestra all'interno del gruppo Cambiamo. Al prossimo Consiglio comunale sarà presentata una mozione sull'argomento

Meccanismo elettorale regionale, anche per Castagnoli è da rivedere

"La rappresentanza dei cittadini è centrale negli equilibri democratici. Per questo motivo avere ottenuto solo nove consiglieri regionali romagnoli rispetto ai ben 41 emiliani, è una evidente sproporzione dall’attuale ripartizione generata della legge elettorale regionale e un chiaro segnale che qualcosa in essa va modificato. Dunque una soluzione rispetto all’esito che si è verificato con la recente tornata elettorale regionale, deve considerarsi di primaria importanza". Così si esprime Enrico Castagnoli, consigliere comunale espressione dei Cattolici nel centrodestra all'interno del gruppo Cambiamo.

"Non è facile mettere mano alle regole del gioco, questo si intuisce con evidenza anche dai dibattiti a livello nazionale, ma con l’attuale sistema il nostro collegio elettorale, che corrisponde alla provincia di Forlì-Cesena, si è ritrovato con soli 3 consiglieri eletti rispetto ai 4 spettanti. Non sarà di certo l’eventuale riequilibrio con qualche assessorato a garantire la necessaria rappresentanza delle città della Romagna nell’Assemblea regionale. Si parla spesso di “sistema Romagna” e di politiche integrate per il territorio, ebbene questa è l’occasione per passare dai proclami ad impegni precisi. Per questo presenteremo al prossimo Consiglio comunale una mozione, perché la giunta si impegni nei confronti della nuova maggioranza di governo dell’Emilia-Romagna, sollecitandola ad una revisione del sistema elettivo e della ripartizione in base ai collegi, così da garantire una più giusta presenza di tutte le province regionali.

"Verrebbe da chiedersi - conclude Castagnoli - come mai un eventuale correttivo non sia stato valutato e messo in campo precedentemente, ma ora è necessario farsi carico compiutamente di questo “vulnus” per il bene dei nostri territori, dei nostri cittadini e della Romagna spesso emarginata non solo nei titoli giornalistici, ma anche dalla politica".

Meccanismo elettorale regionale, anche per Castagnoli è da rivedere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento