Cesena
stampa

Scuole superiori

Medaglia d'oro per l'Itt Pascal alle Olimpiadi nazionali di informatica

All'oro si sommano due medaglie di bronzo, portando l'istituto tecnico cesenate al suo miglior risultato di sempre

Elia Soldati con il presidente delle Olimpiadi Italiane di Informatica Luigi Laura alla cerimonia di premiazione

La trasferta a Bergamo per la finale nazionale delle Olimpiadi di Informatica si è conclusa con un risultato eccellente per la compagine dell’Itt Pascal di Cesena, accompagnata dal docente Lucchi Matteo, che è rientrata a Cesena con una medaglia d’oro e due medaglie di bronzo.

Il risultato più prestigioso mai ottenuto nel corso delle ventitré edizioni di questa competizione dall’istituto tecnico tecnologico Pascal.

Il merito è di Elia Soldati della 5^G che nel corso delle cinque ore di gara è riuscito a realizzare 340 punti sui 400 a disposizione. 

L’evento si è svolto all’Iti Paleocapa di Bergamo dal 12 al 14 ottobre e ha visto anche le importanti medaglie di bronzo degli alunni Lorenzo Morini di 3^E e Federico Palmiotto di 3^H.

Gli studenti del Pascal hanno disputato la finale con 105 atleti provenienti da ogni parte d’Italia dopo aver superato prima la selezione scolastica di dicembre, che vedeva iscritti più di 10mila studenti, e poi quella territoriale di aprile. 

Gli alunni rientrati con le medaglie al collo hanno ringraziato sia i docenti Matteo Lucchi e Chiara Fusaroli, sia gli ex alunni Samuele Turci, Eric Aquilotti e Simone Mazzacano che li hanno aiutati negli allenamenti di preparazione alle gare.

Per il neo campione, Elia Soldati: «È una grande soddisfazione perché ogni anno ho visto un miglioramento, fino a raggiungere quello che all’inizio per me era inimmaginabile, e che piano piano è diventato sempre più possibile fino a diventare un obiettivo, e adesso realtà».

«La gara sicuramente non è stata una passeggiata, perché cinque ore non sono poche e va ad aggiungersi anche la pressione di non conoscere l’andamento degli altri concorrenti. Questo non vuol dire però che non sia stata divertente o stimolante, infatti i problemi proposti, soprattutto quelli meno banali mi hanno costretto a mettere in pratica quello che ho imparato in questi anni, ed è stata un’enorme soddisfazione. In futuro mi piacerebbe proseguire sulla strada dell’informatica, anche se non necessariamente nell’ambito algoritmico, devo ancora decidere».

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Medaglia d'oro per l'Itt Pascal alle Olimpiadi nazionali di informatica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento