Cesena
stampa

arte

Mostra fotografica di Lia Briganti al "Bufalini"

La mostra, iniziata l'8 agosto, è la quarta del 2022 nell'ambito del progetto espositivo "Arte e Solidarietà" giunto al suo diciassettesimo anno e curato da Lia Briganti

Mostra fotografica di Lia Briganti al "Bufalini"

Presso il day hospital di Oncoematologia dell'Irst, all'ospedale Bufalini di Cesena, fino al 29 dicembre è visibile la mostra fotografica di Lia Briganti dal titolo: "Come una goccia d'acqua su una foglia. L'amore tra le cose del mondo".

La mostra, iniziata l'8 agosto, è la quarta del 2022 nell'ambito del progetto espositivo "Arte e Solidarietà" giunto al suo diciassettesimo anno e curato da Lia Briganti. Si tratta di una mostra in cui sono esposte macro di semplici fiori da giardino, campanule, gerani, rose, peonie, iris, viole del pensiero, colti nel pieno della fioritura o baciati da piogge primaverili che ne enfatizzano la loro delicata bellezza.

Il titolo della mostra, mutuato dalla frase di un tema di uno studente della Briganti, Gaetano, rivela il messaggio di grazia e armonia che anche gli aspetti più semplici della natura testimoniano, come gocce di rugiada su una foglia o gocce di pioggia tra i petali di un fiore. A uno sguardo consapevole, la natura, anche nei suoi aspetti più delicati e quotidiani, rivela l'amore che pervade il Creato. Le fotografie macro di Lia Briganti sono ritratti di fiori che ne colgono la delicata e timida bellezza. Si tratta anche di una ricerca sulla luce: la trasparenza dei petali e dei riflessi, creano superfici traslucide, che lo sguardo della videocamera può cogliere. Le macro di fiori, ci consentono di entrare in una dimensione dell'esistenza lieve, gentile e bellissima, che racchiude in sè il senso della vita e del suo ciclo.

L'effimera bellezza dei fiori, destinata a svanire, - scrive l'autrice della mostra - può essere eternata dall'immagine fotografica che è testimone del tempo della fioritura e dell'impollinazione e dell'amore per la vita che continua, dal calice di un fiore, da una goccia d'acqua su una foglia.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Mostra fotografica di Lia Briganti al "Bufalini"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento