Cesena
stampa

Agenzia del Demanio

Nuovo Commissariato, consegnato il cantiere

La razionalizzazione dell'immobile di viale IV Novembre, che già ospita il Caps, terminerà nel 2024

Foto: archivio Sandra e Urbano (Cesena)

Passi avanti per la realizzazione del nuovo Commissariato di Polizia di Stato di Cesena che sorgerà all’interno della “Caserma Decio Raggi” di viale IV Novembre che attualmente ospita il Centro di addestramento della Polizia di Stato (Caps).

La Direzione regionale Emilia Romagna dell’Agenzia del Demanio ha consegnato il cantiere all’impresa aggiudicataria dei lavori relativi al “Lotto 2”. Il progetto di riqualificazione si articola in due lotti funzionali: il “Lotto 1” è di competenza del Provveditorato Opere pubbliche, mentre il “Lotto 2” è in capo all’Agenzia del Demanio.

L'Agenzia del Demanio fa sapere che ’intervento, avviato nel 2021, per la demolizione dei fabbricati non più rispondenti alle esigenze della Polizia e la costruzione di un nuovo complesso, consentirà il trasferimento del Commissariato, attualmente in locazione passiva a Cesena, con un risparmio per lo Stato di circa 121.000 euro l’anno a partire dal 2024, quando termineranno i lavori. Si tratta di un’importante operazione di razionalizzazione, oltre che di riqualificazione del compendio.

Il progetto, caratterizzato interamente da metodologia Bim, mira alla realizzazione di un edificio a energia quasi zero (NZeb - Nearly Zero Energy Building), ovvero un edificio ad alte prestazioni energetiche grazie alle caratteristiche costruttive, tipologiche e impiantistiche, finalizzate al risparmio energetico e alla riduzione di emissione di CO₂.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nuovo Commissariato, consegnato il cantiere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento