Cesena
stampa

Passerini si trasferisce allo Stadio rimpiangendo la via Aldini di un tempo

La storica copisteria Passerini, centro stampa attivo da più di cinquanta anni in centro a Cesena e da trenta in via Aldini, si trasferisce alla rotonda dello Stadio. Il trasloco è accompagnato da una nota polemica su quella che, fino a pochi anni fa, era considerata la via principe della Valdoca

Passerini si trasferisce allo Stadio rimpiangendo la via Aldini di un tempo

La storica copisteria Passerini, centro stampa attivo da più di cinquanta anni in centro a Cesena e da trenta in via Aldini, si trasferisce alla rotonda dello Stadio. Il trasloco è accompagnato da una nota polemica su quella che, fino a pochi anni fa, era considerata la via principe della Valdoca.

“Trenta anni fa, quando siamo arrivati in via Aldini, la via era un fermento di attività culturali – recita il volantino affisso alla porta della copisteria –. C'erano l'Istituto musicale Corelli e l'Associazione "Amici della musica" che in estate svolgeva la sua stagione di concerti all'interno del bellissimo chiostro del San Biagio, ora è inagibile. In quel periodo molti eventi si facevano anche sulle mura che guardano il viale Carducci. C'erano la Mediateca, l'Ufficio Cultura, il Centro cinema San Biagio, il Teatro Valdoca, la Pinacoteca comunale. Molte di queste realtà sono state trasferite, ora via Aldini è una via senza vita. Ci sono vie che per ritornare a vivere non hanno bisogno solo di bar, ristoranti e negozi ma di cultura e via Aldini è una di queste”.

Gran parte dei contenitori citati da Passerini, a onor del vero, sono stati spostati in realtà di poche centinaia di metri rimanendo ben all’interno del centro storico. E in zona non è mai stato possibile parcheggiare, neanche negli anni passati. Non di meno è innegabile come via Aldini abbia cambiato pelle negli ultimi anni.

La copisteria resterà chiusa da oggi fino al 14 febbraio, per poi riaprire nella nuova sede di via Tito Maccio Plauto 715 (sulla rotonda dello Stadio, nei locali ex autoscuola).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Passerini si trasferisce allo Stadio rimpiangendo la via Aldini di un tempo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento