Cesena
stampa

Quartiere Cervese sud

Piantumato l'intero bosco urbano

Il piccolo polmone verde si trova accanto allo svincolo della Secante di via Niccolò Machiavelli, verso via Togliatti

Piantumato l'intero bosco urbano

Sono state messe a dimora tutte le 5.900 piantine forestali del primo bosco periurbano della città, polmone verde che sorge nell’area dello svincolo Secante di via Niccolò Machiavelli, verso via Togliatti.

Le operazioni erano iniziate a fine gennaio. Le piante (di cui 183 arboree e le altre arbustive e 150 alberi di maggiori dimensioni come ciliegi, querce, betulle e frassini) erano state assegnate a Cesena attraverso il bando regionale “Mettiamo radici per il futuro”

Come ribadito anche dal ministero dell'Ambiente, boschi e alberi di città e altri spazi verdi come parchi e prati contribuiscono in modo significativo al miglioramento della qualità di vita negli spazi urbani regolando la temperatura, fungendo da filtro contro gli inquinanti atmosferici e immagazzinando Co2 e acqua piovana. Inoltre, favoriscono la biodiversità vegetale e costituiscono spazi vitali importanti per la fauna.

Mille di queste piante sono state messe a dimora  grazie a "Eco Alberi", l’iniziativa del Gruppo Hera per la promozione e la salvaguardia del patrimonio naturale e della biodiversità. La multiutility contribuisce con oltre 25mila euro per tre anni ai costi per la piantumazione e cura, che consiste in svariate attività: dal controllo della ripresa vegetativa e dei diversi dispositivi come il disco pacciamante, le canne di sostegno, sarchiatura e fertilizzazione; ripulitura dalla vegetazione infestante; controllo dello stato di idratazione e verifica dell’impianto di irrigazione.

Il bosco è stato progettato dallo Studio Bellesi Giuntoli di Firenze con il supporto scientifico dell’Università di Firenze.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Piantumato l'intero bosco urbano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento