Cesena
stampa

indagine conoscitiva

Polizia locale promossa dai cesenati

Bene linguaggio e imparzialità nella rilevazione degli incidenti, da migliorare i tempi di risposta alle segnalazioni

foto Pm (scattata prima del Covid-19)

Ottimo il linguaggio, chiaro e comprensibile, da migliorare però i tempi di risposta. Voto: 8. Supera l’esame la Polizia locale di Cesena-Montiano, giudicata dai cesenati: 678 i contatti coinvolti, a fronte di 272 risposte pervenute, a cui è stato chiesto di valutare l’operato della Pm prendendo parte a una breve indagine conoscitiva per rilevare il livello di gradimento dei servizi erogati. I cesenati hanno risposto ponendo l’attenzione su ciò che funziona e sugli aspetti che invece andrebbero migliorati.

“I cesenati - commenta l’Assessore alla Polizia locale Luca Ferrini - hanno tracciato uno screening vero e proprio. Abbiamo coinvolto un campione di oltre 700 cittadini, sorteggiati fra coloro che, nel corso dello scorso anno, hanno avuto almeno un contatto con la Polizia locale nei territori di Cesena e Montiano. Ciascun cittadino interpellato ha risposto ad alcune domande che hanno a che vedere con i tempi di attesa per l’intervento, la cortesia degli agenti della Pm, la correttezza delle informazioni, l’utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile, e con l’atteggiamento imparziale e trasparente degli operatori, la competenza dimostrata. Inoltre, gli intervistati hanno condiviso suggerimenti e indicazioni per il miglioramento del servizio. La Polizia locale è stata valutata con una media dell'8, un voto che ci inorgoglisce e che dobbiamo al comandante Giovanni Colloredo e all’impegno e alla dedizione dei nostri agenti sempre presenti sul territorio e a servizio della collettività”.

Dall'indagine emerge che il lavoro della Pm è molto apprezzato in occasione della rilevazione degli incidenti stradali, in particolar modo la gentilezza, la cortesia e la chiarezza del linguaggio. Inoltre, è migliorato, rispetto al passato, il livello delle valutazioni fornite da chi si rivolge alla Centrale operativa, in particolare nei tempi di attesa che nel 2018 erano l’aspetto meno apprezzato. C’è da lavorare però sui tempi di risposta alle segnalazioni pervenute tramite la piattaforma che permette di segnalare problemi e disservizi sul territorio comunale. “I nostri uffici - prosegue Ferrini - sono al lavoro per migliorare questo canale che riteniamo fondamentale perché ci consente di conoscere in tempi rapidi cosa funziona e cosa invece non è ottimale sul nostro territorio comunale. Entro fine maggio comunicheremo alla città le migliorie apportate a questo canale anche sulla base delle indicazioni raccolte”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Polizia locale promossa dai cesenati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento