Cesena
stampa

Scuola

"Puerilia" al Teatro Comandini

Tornano le giornate di puericultura teatrale a cura di Chiara Guidi

Chiara Guidi (foto: Eva Castellucci)

Si inaugura a Cesena una nuova stagione di "Puerilia", le giornate di puericultura teatrale indette da Chiara Guidi al Teatro Comandini da febbraio ad aprile con un programma di incontri e spettacoli intitolato Quête (che in francese significa "ricerca").

Il calendario, i cui appuntamenti pubblici avranno inizio con l’incontro di martedì 15 febbraio col fotografo Alessandro Scotti, si compone di spettacoli in pomeridiana e in matinée, oltre a un corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine a grado che aprirà alcuni importanti incontri al pubblico, cui si aggiunge la presentazione del libro che raccoglie un ciclo di lezioni di Chiara Guidi agli insegnanti (Interrogare e leggere. La domanda e la lettura come forme irrisolvibili di conoscenza, edizioni Sete di Anna Biagetti e Filippo Nostri).

Puerilia convoca in teatro i bambini e chi sta loro vicino, gli adolescenti e i giovani studenti delle superiori, insieme con i loro insegnanti e dirigenti scolastici, gli artisti e tutti coloro che si interrogano sull’educazione, per dialogare intorno a domande che legano l’arte e la cultura alla società. Quest’anno la domanda interroga l'immagine: “Oggi siamo soggetti a un’inflazione di immagini - afferma Chiara Guidi, recentemente insignita del Premio "Ivo Chiesa/La scuola" -. Esse cristallizzano la realtà e agiscono su di noi. Difficili da controllare incidono la coscienza e spingono a pensare, sebbene la proliferazione non sia sinonimo di accessibilità e comprensibilità”.

Nato nel 2012, Puerilia è un osservatorio nel quale confluiscono i diversi nodi della ricerca artistica di questa peculiare regista, attrice, drammaturga e didatta che - all’interno della compagnia di cui è cofondatrice, Societas - traccia un solco tra infanzia e voce. Questa edizione prende le mosse dal progetto monografico che Guidi ha realizzato a Bologna lo scorso autunno e anticipa, a mo’ di prologo, un’edizione speciale di Puerilia che si terrà, sempre a Cesena, nel prossimo autunno.

Il programma di Puerilia - realizzato da Societas, a cura di Chiara Guidi in dialogo con Simona Barducci, Elena De Pascale, Vito Matera, Cristina Ventrucci - è sostenuto dal Comune di Cesena, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero della Cultura, ed è realizzato in collaborazione con Ert - Teatro Nazionale, con la Biblioteca Malatestiana di Cesena, e con Coop Alleanza 3.0.

Il programma

Il calendario degli appuntamenti pubblici si apre martedì 15 febbraio alle 17 con l’incontro dal titolo Immagini e relazione, che avrà come protagonista il fotografo e reporter Alessandro Scotti all’interno del corso di aggiornamento per insegnanti La furia delle immagini. Esercizi del guardare (già avviato con una lezione di Chiara Guidi). Attraverso un rapido excursus di progetti sviluppati negli ultimi vent’anni, il fotografo illustrerà le caratteristiche di un processo di lavoro che deriva dalla necessità di dare forma alla relazione come oggetto dell'immagine. Il corso per insegnanti - giunto alla nona edizione e riconosciuto dal Miur come credito di formazione - si compone di 10 incontri, 4 dei quali vengono per la prima volta aperti al pubblico.

Seguirà, martedì 22 febbraio alle 17 - all’interno dello stesso corso - l’incontro con Vito Matera dal titolo La funzione conoscitiva del montaggio, dedicato all’analisi di quella pratica compositiva che, basata sull’accostamento di immagini, porta a una nuova visione, e focalizzato in particolare sul processo creativo dello spettacolo Edipo. Una fiaba di magia.

A questo punto si aprirà un focus sugli spettacoli del repertorio di Chiara Guidi che vengono presentati al Teatro Comandini all’interno della Stagione Teatro Ragazzi 2021/2022 del Teatro Bonci - Ert/Teatro Nazionale. Da Sabato 5 a Lunedì 7 marzo tornerà in scena lo spettacolo Edipo. Una fiaba di magia di Chiara Guidi e Vito Matera, rivolto a un pubblico di bambini e adulti a partire dai 7 anni, in pomeridiana sabato 5 alle 19 e domenica 6 alle 17 e in matinée lunedì 7 alle 10. Lo spettacolo si ricollega ai culti di fertilità delle antiche civiltà dei fiumi, dove la vecchia madre terra accoglie nel suo grembo il giovane seme che vi penetra per nascondersi, dormire e generare un frutto.

Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia, il lavoro di Chiara Guidi e Francesco Guerri - che indaga l’aspetto sonoro della lingua di Dante, presentando alcuni canti dell’Inferno - andrà in scena lunedì 21 e martedì 22 marzo alle 11.

A riprendere gli incontri del corso La furia delle immagini sarà - martedì 22 marzo alle 17 - Cesare Moreno, maestro e pedagogista, esponente del progetto "Maestri di strada", che promuove e realizza progetti educativi per prevenire la dispersione scolastica nella periferia orientale di Napoli. L’incontro, dal titolo La scuola è un teatro? Rileggere "Insegnare al Principe di Danimarca", fa riferimento al libro di Carla Melazzini (Sellerio) che racconta questa esperienza. In chiusura del corso - martedì 5 aprile alle 17, il giornalista Marco Dotti interverrà sulla capacità delle immagine di cristallizzare gli stati d’animo di chi guarda e di veicolarne le emozioni, nell’incontro intitolato Senza il velo di Isis. Quando non possiamo (o non dobbiamo) rappresentare l’orrore.

Puerilia Quête (prima parte) si concluderà con la presentazione presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana dell’ultimo libro di Chiara Guidi Interrogare e leggere. La domanda e la lettura come forme irrisolvibili di conoscenza (Sete), dove l’artista raccoglie le sei lezioni tenute nel 2018 sempre per gli insegnanti, attraverso le quali - con una scrittura che procede per esempi, micronarrazioni, rimandi all’arte visiva e al suono della voce - emerge un processo di lavoro che, ispirandosi al proprio percorso teatrale, Chiara Guidi elabora per instaurare una relazione d’arte con la scuola, in un dialogo reciproco con gli insegnanti. L’incontro (a ingresso gratuito) - che vedrà l’artista in dialogo con gli editori Anna Biagetti e Filippo Nostri - sarà anche l’occasione per presentare il progetto editoriale Sete, di fondazione recente a Faenza, che attraverso il modo di comporre le sue pubblicazioni, per lo più libri e oggetti cartacei, racconta e immagina nuove costellazioni possibili fra opere, autori, arti.

Come partecipare

Spettacoli pomeridiani e incontri del corso La furia delle immagini: Ingresso 8 euro - Ridotto 6 euro (soci Coop Alleanza 3.0, under 26, over 60). Matinée: Ingresso unico 4 euro. La presentazione del libro Interrogare e leggere è a ingresso gratuito.

Per tutti gli appuntamenti è necessaria la prenotazione: prenotazioni@societas.es - tel. 0547 25566 o 331 1206028 (feriali e giorni di spettacolo 9-13 e 14-16; apertura biglietteria un’ora prima dello spettacolo). Per l’accesso agli spazi sarà richiesto il super green pass.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Puerilia" al Teatro Comandini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento