Cesena
stampa

Musica e solidarietà

Rockin'1000, concertone al Manuzzi per la Romagna alluvionta

Il promotore dell’evento Fabio Zaffagnini, nei giorni dell'alluvione, ha attivato anche la piattaforma "Volontari Sos"

Parco Ippodromo di Cesena, 2015 (foto di Michele Squillantini)

Lì dove sette anni fa mille musicisti avevano suonato insieme per i Foo Fighters, tra pochi giorni mille musicisti suoneranno ancora insieme, per la Romagna.

È Rockin'1000 for Romagna, il concertone con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cesena e della Provincia di Ravenna, che sabato 29 luglio riempirà lo stadio Dino Manuzzi di Cesena per sostenere le popolazioni colpite dall'alluvione in Romagna. La presentatrice dell'evento sarà Lodovica Comello, i direttori d’orchestra Rodrigo D’Erasmo e Daniel Plentz.

Il fondatore della rock band più grande del pianeta e promotore dell’evento, Fabio Zaffagnini, in uno speciale on line da oggi sul sito della Regione, racconta anche del contributo offerto nei giorni dell'alluvione: “Volevamo dare il nostro aiuto, subito. Abbiamo pensato che come cerchiamo 300 chitarristi, 200 bassisti 100 cantanti potevamo fare lo stesso per cercare 100 spalatori di fango o 50 persone che si occupassero di logistica. Lo abbiamo fatto e ha funzionato”. E così, in soli due giorni, è stata attivata la piattaforma Volontari Sos, basata sulla stessa tecnologia con cui Rockin'1000 gestisce musicisti volontari. Si tratta di un sito per mettere in contatto e coordinare amministrazioni e cittadini da tutta Italia, disponibili ad aiutare. Il primo Comune a utilizzarlo è stato Cesena poi altri 18 Comuni della Romagna. In poche settimane si sono registrate più di 50mila persone. Dagli spalatori del fango agli elettricisti, dai cuochi agli idraulici, agli esperti di logistica.

I biglietti per Rockin’ 1000 for Romagna sono disponibili su: https://bit.ly/RomagnaTicket .

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Rockin'1000, concertone al Manuzzi per la Romagna alluvionta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento