Cesena
stampa

Videogames

Romagna Esports, il fenomeno piace ai giovanissimi

Il bilancio a un anno dall'apertura della sede in via Giordano Bruno 236

Conferenza stampa Romagna Esports

Compie un anno l’associazione Romagna Esports, paradiso degli amanti dei videogames. Nella sede in via Giordano Bruno 236 i ragazzi, ma non solo, si ritrovano sì davanti a uno schermo ma per sfidarsi insieme e, soprattutto, passare del tempo in compagnia e amicizia.

Tra i rischi di questo fenomeno, sempre più in crescita fra i giovanissimi, c’è infatti quello dell’isolamento, totalmente immersi in una realtà virtuale. “Qui vengono create occasioni di socialità, sembra paradossale dirlo è vero, ma si tratta di un’attività che sta prendendo sempre più piede ed è importante spingere i giovanissimi a uscire di casa, in spazi adeguati e con tecnologie più attraenti”, ha commentato Christian Castorri, vicesindaco e assessore allo sport, durante la presentazione del bilancio del primo anno di attività dell’associazione.

Il grande interesse è stato incentivato anche dalla possibilità per i soci di giocare tutto l’anno a costi molto contenuti (soli 30 euro).  “Siamo la prima e unica realtà di questo tipo a livello romagnolo – spiega Alessandro Pasini – vicepresidente di Romagna Esports –. Abbiamo 300 tesserati, la fascia dei giovanissimi va da dai 9 ai 17 anni, ma non mancano anche 25-30enni che da adolescenti erano appassionati di giochi di ruolo”.

Oltre a gaming pc, simulatori, consolle, pure i videogiochi di una volta, qui infatti sono disponibili giochi di carte, di ruolo e dirette live di calcio, con tanto di snack bar. Davanti la consolle si organizzano pure feste di compleanno sotto gli occhi rassicuranti dei genitori che qui possono trovare un ambiente sano e controllato. “In 12 mesi di attività abbiamo organizzato una ventina di tornei, due attività esterne, partecipato a fiere – informa il presidente di Romagna Esports Alessandro Magnani –. Il nostro obiettivo è quello di ampliarci sempre più, ci piacerebbe organizzare squadre di sport elettronici a livello professionistico ma servirebbero sponsor importanti”.

Fra le piattaforme di gioco online, quello che primeggia fra tutti è certamente Fortnite. E, curiosità, Cesena è la patria di uno dei più forti campioni italiani: si tratta di Riccardo Pizzinelli, aka ‘Piz’, celebre streamer proplayer per il team esport di Samsung.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Romagna Esports, il fenomeno piace ai giovanissimi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento