Sport
stampa

giochi virtuali

E-Sport, presentato il primo campionato Fifa

Iscrizioni aperte fino al 29 aprile

Nella foto, l'assessore allo Sport con gli organizzatori di Romagna Esports

 

Anche a Cesena gli eSport, o sport elettronici, iniziano ad affermarsi. Nell’ambito di questo progressivo sviluppo, la prima associazione sportiva per appassionati di videogiochi di tutto il territorio romagnolo, la Romagna Esports, questa mattina ha presentato il primo campionato di Fifa, il videogioco calcistico più conosciuto e giocato al mondo, che chiama a raccolta milioni di appassionati anche in Italia. Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore allo Sport Christian Castorri, Alessandro Magnani, presidente dell’Associazione, Giovanni Rivalta e Riccardo Dalmo.

Nell’ambito della formazione dei primi team ufficiali della Asd, Romagna Esports ha programmato un campionato che avrà inizio nei primi giorni di maggio. In modalità di gioco 1 contro 1 i player si sfideranno come in un vero campionato per determinare la classifica e quindi il vincitore. Si giocheranno turni in presenza, in Sala Lan, per stimolare l’aggregazione tra i partecipanti, ma anche online

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 29 aprile. L’auspicio degli organizzatori è di coinvolgere quanti più giocatori. A seguire, l’Associazione incontrerà tutti i candidati per illustrare costi, dinamiche e le regole del campionato. Nel frattempo, l’associazione, che conta 120 iscritti, sta coinvolgendo le associazioni locali di calcio con lo scopo di stimolare la partecipazione di tutti gli appassionati e di creare una vera e propria relazione tra il gioco “reale” e la dimensione “virtuale”. Al centro del campionato, patrocinato dal Comune di Cesena, c’è la partecipazione dei giovanissimi e la voglia di esplorare un gioco, Fifa, sempre più richiesto.

"Gli eSports – commenta l’assessore allo Sport Christian Castorri – non sono più un fenomeno da studiare. È un movimento che si è affermato e si sta sviluppando sempre di più, in modo particolare dopo la pandemia. Tocca a noi indicare a livello politico gli indirizzi per orientarlo nella direzione giusta, affinché possa crearsi una relazione con lo sport praticato sul campo. Questi due mondi non sono in contrasto fra loro e non lo saranno mai se avremo la capacità di trovare luoghi e organizzare iniziative che diano la possibilità ai ragazzi di viverli entrambi. Gli eSport inoltre rappresentano un’importante opportunità di socializzazione. A causa dell’emergenza sanitaria infatti molte persone, soprattutto i più giovani, si sono isolate nella propria stanza abituandosi a un rapporto diretto con la propria console. Organizzare e promuovere eventi di questo tipo – prosegue l’assessore – sarà un buon modo per consentire a questi ragazzi di svolgere quella stessa attività in un luogo diverso e allacciando relazioni con altri giocatori. Come Amministrazione comunale favoriremo l’incontro tra sport praticato sul campo e nelle palestre e il tema degli eSport”.

Gli eSport sono leghe, circuiti competitivi, tornei o competizioni simili, che prevedono tipicamente un pubblico di spettatori, in cui giocatori singoli o squadre giocano a videogiochi, sia di persona che online, allo scopo di ottenere premi o per puro intrattenimento. A questo proposito, sulla base della crescita di questo settore, il Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) e il Comitato promotore E-Sports Italia hanno siglato un Protocollo d’intesa e una Convezione finalizzati alla cooperazione per supportare le Federazioni e le Dsa a sviluppare al loro interno un settore dedicato agli Sport elettronici e simulati.

Per informazioni sulle iscrizioni e sul campionato: @RomagnaEsports su Instagram oppure 3408868586.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
E-Sport, presentato il primo campionato Fifa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento