Cesena
stampa

appuntamenti

Tango Gala al Bonci

Appuntamento per sabato 30 dicembre

Compagnia Naturalis Labor. Foto Riccardo Panozzo

Otto tangueros argentini e italiani animeranno il palcoscenico del teatro Bonci di Cesena sabato 30 dicembre, dalle 20,30: Tango Gala è un omaggio della Compagnia Naturalis Labor al popolare ballo, con coreografie e regia di Luciano Padovani e musica dal vivo del quartetto Tango Spleen, una delle formazioni al vertice del panorama musicale del genere, che suona brani di tango classici (di Carlos Di Sarli, Alfredo De Angelis, Ricardo Tanturi, Osvaldo Pugliese, Osvaldo Fresedo, Juan D’Arienzo) oltre che del più noto Astor Piazzolla.

 

Padovani riporta in scena il tango autentico coniugato con le invenzioni sceniche e drammaturgiche che caratterizzano il suo lavoro di coreografo. La compagnia, che molto deve alle esperienze francesi e della statunitense Carolyn Carlson, da anni conduce una ricerca che incrocia i nuovi linguaggi della danza e il tango, come già sperimentato con successo dalla coreografa argentina Ana Maria Stekelman e dall'étoile Julio Bocca.

 

Subito dopo lo spettacolo, la festa per gli appassionati continua con una Milonga nel foyer riservata agli spettatori, le selezioni musicali sono del Tdj Benny Campana.

 

Compagnia Naturalis Labor, fondata nel 1988 da Luciano Padovani e Francesca Mosele, con lo spettacolo Taigà vince nel 1989 il primo premio al Concorso Internazionale di Coreografia Città di Cagliari. Progetta spettacoli e eventi collaborando con varie realtà nazionali (Teatro Olimpico di Vicenza, Festival Oriente Occidente, Operaestate Festival, AbanoDanza, Pergine Spettacolo Aperto, Festival d'Autunno, Segni Barocchi, Concerti in Villa, Festival Lunatica) e li rappresenta in tutta Europa. Promuove rassegne e festival come Forti in Scena, Danza a Comacchio e Danzafest.

 

Tango Spleen, fondata nel 2008 in Italia dal pianista, cantante e compositore argentino Mariano Speranza, è un punto di riferimento nel mondo del tango sia per l’interpretazione e l’arrangiamento dei classici che per le proprie composizioni. Centinaia di concerti, festival e spettacoli hanno affermato l’ensemble in oltre venti paesi dall’Italia all’Argentina, dall’Europa al Kuwait, dalla Russia agli USA. Unica formazione europea convocata tra le trentacinque edizioni del Festival Nacional del Tango de La Falda (Argentina), Tango Spleen sorprende in rassegne concertistiche come La Società dei Concerti di Milano, Valtidone Festival, Acquedotte Cremona, Suoni entro le Mura Treviso, La casa del Jazz Roma, De Doelen Theater Rotterdam, Rasa Theater Utrecht, Holstebro Festival. Ha all’attivo vari lavori discografici originali.

 

Tango Gala

coreografie e regia Luciano Padovani di e con Celeste Rey e Sebastian Nieva, Matteo Antonietti e Ravena Abdyli, Roland Kapidani e Roberta Morselli, Ayelen Sanchez e Walter Suquia, musica dal vivo Cuarteto Tango Spleen, pianoforte e voce Mariano Speranz,a bandoneon Francesco Bruno, violino Fatma Mülhim, contrabbasso Vanessa Matamoros, luci Alberto Salmaso, produzione Compagnia Naturalis Labor, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Veneto, Comune di Vicenza, con la collaborazione del Teatro Stabile del Veneto.

 

Informazioni:

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena tel. 0547 355959 | info@teatrobonci.it

Biglietteria aperta (nei giorni feriali): ore 11.00–14.00 e 17.00–19.00; nei giorni di rappresentazione serale fino a inizio spettacolo; le domeniche di rappresentazione pomeridiana, dalle 15.00 fino a inizio spettacolo. Fino al 31 dicembre biglietteria telefonica dalle 16 alle 17.

Biglietti da 28 a 8 euro.

Milonga nel foyer: dalle ore 22.00 alle ore 24.00; accesso consentito soltanto ai possessori del biglietto dello spettacolo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tango Gala al Bonci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento