Cesena
stampa

INCONTRI TEMATICI

Tre incontri organizzati dal Crocevia: dall'economia civile alle smart city

Si inizia giovedì 11 ottobre alle 20,45 nella sala conferenze “E. Cacciaguerra” della Banca di Credito Cooperativo Romagnolo

Stefano Zamagni

È in partenza il quarto Percorso elementare di cultura del Crocevia che godrà di tre appuntamenti in cui saranno trattati temi sullo sviluppo. Si inizia giovedì 11 ottobre alle 20,45 con “Economia civile: sfida per un nuovo modello di sviluppo”. Interverrà Stefano Zamagni, Economista e professore all’Università di Bologna e alla John Hopkins University. Il secondo appuntamento è fissato per giovedì 25 ottobre, stessa ora. Maria Antonietta Crippa, professoressa di storia dell’architettura al Politecnico di Milano, interverrà sulle “Smart City e nuovi scenari urbani e antropologici” chiarendo se è preferibile abitare o conquistare la città. Ultimo momento programmato è per il 22 novembre, un terzo giovedì dell’anno in cui sempre dalle 20,45 ci si concentrerà sui nuovi modelli culturali e comportamentali. Toccherà a Giancarlo Cesana, professore di Igiene generale e Applicata all’Università degli Studi di Milano Bicocca, concludere il programma tematico del Crocevia.

Tutti gli incontri avranno sede nella sala conferenze “E. Cacciaguerra” della Banca di Credito Cooperativo Romagnolo.

"Attraverso le riflessioni e le esperienze degli studiosi ed esperti invitati - spiegano gli organizzatori - proveremo a tracciare un quadro delle trasformazioni che in questo XXI secolo stanno modificando le concezioni e le pratiche dello sviluppo, perché in un mondo divenuto più complesso e opaco, dominato dall’insostenibilità del cammino finora seguito, così come degli effetti in termini di povertà, esclusione e diseguaglianza, sia possibile riaccendere il desiderio potente per la comprensione e l’azione".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tre incontri organizzati dal Crocevia: dall'economia civile alle smart city
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento