Cesena
stampa

Apt Servizi

Turismo dalla Germania, Forlì e Cesena assenti dal documentario della Regione. Cna: "Occasione persa"

Filmato di 90 minuti trasmesso sui canali del gruppo tedesco Ard. L'associazione di categoria: "Rappresentazione parziale delle opportunità"

Lo spot su Rbb

Cinquanta eccellenze turistiche dell'Emilia-Romagna descritte in un lungo documentario di 90 minuti dal titolo "50 Gründe, die Emilia-Romagna zu lieben" sarà trasmesso dalla rete di Berlino-Brandeburgo Rbb in prima assoluta questa sera dopo il notiziario delle 20. Sono previste, dopo la prima messa in onda, repliche su altri 16 canali del gruppo tedesco Ard. Le riprese si sono svolte dal 20 settembre al 10 ottobre dello scorso anno, con il coordinamento di Apt Servizi Emilia-Romagna.

Soddisfazione da parte dell’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, "per questa grande occasione di visibilità, in vista delle vacanze primavera-estate dei tedeschi, che arricchisce le attività promozionali della Regione attualmente in corso sui mercati di lingua tedesca" Di tutt'altro avviso Cna perché tra le eccellenze selezionate dalla Regione manca "in toto il territorio di Cesena Val Savio e di tutto il forlivese. Mentre è rappresentata Cesenatico e le eccellenze enogastronomiche e artigianali di Sogliano al Rubicone, per le quali siamo peraltro orgogliosi. La parzialità della rappresentazione diviene ancor più palese quando, nel corso del video, vengono indicate 6 tappe: Modena, Parma, Bologna, Ferrara, Ravenna e Rimini. Il buco si vede. Eccome!", scrive Cna in una nota 

“La riteniamo un’occasione persa - sottolinea Cecilia Milantoni, presidente di Cna Turismo e Commercio Forlì-Cesena - perché a quanto pare si è scelto di non valorizzare alcuni elementi con cui possiamo caratterizzarci ulteriormente. Come non considerare, ad esempio, il parco delle foreste casentinesi e la biblioteca Malatestiana, entrambi patrimonio dell’umanità per l’Unesco? Per non dire del turismo termale, dell’ospitalità romagnola con i fantastici borghi, le proposte culturali dei Musei San Domenico, l’eredità di Pellegrino Artusi. Il nostro è un territorio, nel quale anche i visitatori più esigenti possono trovare stimoli interessanti grazie all’offerta di turismo esperienziale e al ricco calendario di eventi, che vanno dalle sagre agli spettacoli live. Il nostro intento è valorizzare tutto il territorio attraverso azioni concrete e le reti tra imprenditori ed in questo caso sarebbe stato davvero un’ottima occasione di promozione attraverso un’azione ampia e organica”. 

“Non vogliamo usare il manuale Cencelli - prosegue Marco Lucchi, responsabile di Cna Turismo e Commercio Forlì-Cesena - ma prendere questo come sintomo del fatto che, in ambito turistico, la rappresentazione parziale della ricchezza della nostra regione, rappresenta un errore che, forse, in un’ora e cinquanta minuti di documentario, poteva essere colmata”. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Turismo dalla Germania, Forlì e Cesena assenti dal documentario della Regione. Cna: "Occasione persa"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento