Cesena
stampa

Turismo

Confcommercio: "Cesena e Forlì fuori dal documentario sul turismo in regione, la Provincia alzi la voce"

Patrignani e Vignatelli: "Silenzio della politica. Serve un intervento riparatore"

Lo spot su Rbb

Cesena e Forlì escluse dal documentario sull’offerta turistica regionale (vedi notizia collegata). L’Unione provinciale di Confcommercio di Forlì-Cesena chiede una reazione da parte del territorio.

Scrivono in una nota giunta in redazione il presidente dell'Unione provinciale Augusto Patrignani, presidente Confcommercio di Cesena, e il vicepresidente Roberto Vignatelli, presidente Confcommercio di Forlì: “Appare incomprensibile nonché inaccettabile che le città di Forlì e Cesena e i loro più estesi territori comprensoriali (esclusi Cesenatico e Sogliano al Rubicone, ndr) risultino tagliati fuori dal documentario di promozione turistica sull'Emilia-Romagna, della durata di 110 minuti e riguardante ben 50 località regionali, che qualche sera è stato trasmesso su una tv tedesca per rappresentare la nostra Regione, con la messa in mostra di 50 eccellenze. Il filmato è stato sostenuto dalla Regione, attraverso il coordinamento della società per il turismo Apt

Rimarcano Patrignani e Vignatelli: “Si tratta di un episodio grave che deve essere stigmatizzato da chi rappresenta il territorio, la Provincia di Forlì-Cesena e i i due comuni interessati, ma anche gli altri territoriali. Invece in questi giorni, i rappresentanti politici dei cittadini, tranne qualche eccezione, non si sono fatti sentire e la Provincia ha taciuto. Anche l’amor proprio di cesenati e forlivesi è stato ferito e questo silenzio della politica sconcerta e accresce l’amarezza”. 

Per Patrignani e Vignatelli “la rappresentazione assurdamente parziale si esplicita nel corso del video quando vengono indicate solo sei  tappe turistiche: Modena, Parma, Bologna, Ferrara, Ravenna e Rimini. Cesenate e Forlivese non sono neppure menzionati. Incredibile dimostrazione di dilettantismo, scarsa sensibilità e conoscenza dei territori e autolesionismo”. 

“Quanto si è verificato non trova alcuna spiegazione - concludono il presidente dell’Unione provinciale Confcommercio di Forlì-Cesena e il vicepresidente -. Ai danni si ripara non solo scusandosi, ma facendo, e l’Unione  provinciale Confcommercio chiede pertanto che si corra tempestivamente ai ripari con una nuova iniziativa di promozione del territorio che includa, risarcendole, le località danneggiate e renda ragione di tutte le attrattive turistiche regionali. Un intervento riparatore, anche da parte della Regione e Apt, è pertanto indispensabile, così come è doveroso che chi rappresenta politicamente il territorio forlivese e cesenate faccia sentire la sua voce. Senza i territori del Cesenate e del Forlivese viene promossa iniquamente una Regione monca, non si può far finta di niente e occorre correggere il tiro”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Confcommercio: "Cesena e Forlì fuori dal documentario sul turismo in regione, la Provincia alzi la voce"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento