Cesena
stampa

arte

Un'opera di Antonio Civitarese per Bcc Romagnolo

Tra i vincitori, ex aequo, de "La margherita d'argento", concorso organizzato dalla Parrocchia di San Rocco di Cesena 

IN FOTO il momento della consegna alla presenza del presidente BCC Romagnolo Roberto Romagnoli (a sinistra), il presidente del Comitato organizzativo del concorso La Margherita d’Argento Marco Fiumana e il vicedirettore della banca Roberto Cuppone.

È di Antonio Civitarese il quadro selezionato dalla banca Bcc Romagnolo per la propria collezione privata. L’opera, che porta il nome di “Composizione urbana”, si è classificata ex equo tra i vincitori del concorso nazionale di pittura intitolato “La margherita d’argento”, giunto alla 46^ edizione (gli altri artisti che si sono aggiudicati quest’anno il primo premio ex aequo sono stati Roberto Cheula di Adria, Paolo Fedeli di Gambassi terme, provincia di Firenze e Giuliano Censini di Torrita di Siena ).

La manifestazione è una storica iniziativa della Parrocchia di San Rocco di Cesena, realizzata con il patrocinio del Comune di Cesena e con il sostegno di diverse aziende locali, tra cui la banca Bcc Romagnolo. La banca sostiene da oltre vent’anni questa iniziativa ed è solita ogni anno acquistare un’opera che va ad aggiungersi alla collezione presente presso la sua sede direzionale.

Questa opera in particolare fa parte di una nuova serie relativa alla descrizione di paesaggi urbani, in cui il gioco delle pennellate e delle macchie di colore richiamano i volumi e le altezze del panorama cittadino, conferendo verticalità e profondità.

Ormai sono tante le opere d’arte presenti nei locali della sede e delle filiali, tra cui emergono nomi di rilievo quali Ilario Fioravanti, Alberto Sughi, Osvaldo Piraccini, Leonardo Lucchi, Giovanni Malmerendi (detto Giannetto), Giorgio Gabellini e tanti altri, tanto che si potrebbe parlare di una vera e propria galleria privata. Alla luce di questo, infatti, tra i progetti introdotti da Bcc Romagnolo per il prossimo futuro figura “Bcc Arte e Cultura”, un’iniziativa nazionale del Gruppo Bcc Iccrea, tramite la quale verrà occasione al pubblico la possibilità di visionare le opere su un apposito portale web ed effettuare visite guidate su appuntamento. 

Antonio Civitarese è nato in Abruzzo (Italia) nel 1957 e vive a Canosa Sannita in provincia di Chieti. È architetto e da molti anni è attivo nel campo dell'arte e ha avuto modo di esporre le proprie opere in Italia e all'estero. Nel 1978 inizia la sua ricerca in pittura. Nel 1981 lavora in Australia dove crea opere d'arte con colori e ossidi locali naturali. In questi termini, egli si è espresso sul significato della sua attività artistica.” Viaggiando attraverso il disorientato paesaggio della mente, ho cercato di rappresentare sulla tela emozioni e pensieri, incisioni dell'esperienza della vita e della natura. Uno spazio vivo, una realtà instabile, una battaglia tra la ricerca di un punto fermo di certezza ed equilibrio e la forza imprevedibile, asimmetrica ed inarrestabile della amata natura.“

Il presidente del comitato organizzativo Marco Fiumana, grande appassionato ed esperto di arte, esprime la sua soddisfazione per l’esito del concorso, affermando che all’edizione 2024 del concorso hanno partecipato 130 artisti che hanno portato 183 opere d’arte, suddivise in tre sezioni distinte, grafica-acquerello, piccolo formato e pittura. Anche quest’anno il livello qualitativo delle opere è stato molto alto e la risposta degli sponsor è andata oltre le nostre aspettative. Un ringraziamento particolare vorrei porgere al Bcc Romagnolo per l’attenzione dimostrata in tutti questi anni nei confronti del nostro concorso, a conferma della sensibilità dell’Istituto per le iniziative culturali promosse nel territorio della nostra città”.

Il presidente di Bcc Romagnolo, Roberto Romagnoli, intervenuto alla serata delle premiazioni, ha evidenziato come la cultura e l’arte contribuiscano alla crescita del nostro territorio. “Attraverso il sostegno al concorso La margherita d’argento – ha affermato Romagnoli – la banca si impegna verso l’arte e la cultura, continuando la sua attività di supporto alla comunità locale”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un'opera di Antonio Civitarese per Bcc Romagnolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento