Cesenatico
stampa

20 ottobre

Celebrato a Cesenatico il 79esimo anniversario della Liberazione

Posizionate corone di alloro a Ponte Ruffio, al Cimitero cittadino e alla Rocca di Cesena

Commemorazione a Ponte Ruffio

Celebrato oggi, venerdì 20 ottobre, il 79esimo anniversario della liberazione di Cesenatico, oltre che di Cesena (vedi notizia richiamata). 

Una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche e miliari, partendo dal Municipio, questa mattina si è recata a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i Caduti partigiani a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al Cimitero cittadino, dove è stata celebrata celebrata una Santa Messa in ricordo della 264 vittime.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale erano presenti il sindaco Matteo Gozzoli, gli assessori Jacopo Agostini e Mauro Gasperini oltre a una delegazione della Polizia locale di Cesenatico e il Gonfalone cittadino. Alla celebrazione hanno preso parte le rappresentanze dei comandi locali di Capitaneria di porto, Guardia di finanza e Carabinieri insieme all’Anpi Cesenatico.

"L'occupazione nazifascista - ha detto nel suo discorso il primo cittadino - è stato un orrore che ha toccato da vicino la nostra comunità con la mole di crimini e bestialità commesse che non possono e non devono essere dimenticate. Quel periodo va tenuto sempre a mente, studiato, approfondito e capito affinché non accada mai più. Celebrare la liberazione di Cesenatico significa celebrare un giorno di festa ricordando i il sacrificio dei tanti che persero la vita e lottarono per la libertà".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Celebrato a Cesenatico il 79esimo anniversario della Liberazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento